E’ ufficiale l’apertura dello sportello veterinario nel Comune di Romana, che aprirà ogni giovedì, a partire dal 30 settembre, dalle ore 11 alle ore 13.
Questa iniziativa è stata realizzata grazie al supporto dell’Amministrazione comunale di Romana che ha messo a disposizione i locali.
Lo sportello sarà punto di riferimento degli allevatori del Comune di Romana per il disbrigo delle pratiche di sanità pubblica veterinaria e per le interlocuzioni con il veterinario ufficiale competente per territorio.
L’iniziativa si inquadra in un piano di rafforzamento dei servizi territoriali portato avanti dalla Direzione della Asl Sassari e dal Dipartimento di prevenzione che prevede l’applicazione del principio di prossimità dei servizi sanitari alla comunità e agli utenti.
La capillarità degli uffici del Servizio di sanità animale mira a garantire una risposta tempestiva ed efficace rispetto ai bisogni del comparto zootecnico e della filiera alimentare.
Tra i servizi offerti:
anagrafe zootecnica, gestione delle malattie infettive, certificazioni per la commercializzazione degli animali, attività di controllo per il regime di condizionalità e tutte le attività connesse alla sanità pubblica veterinaria.
Il patrimonio zootecnico del Comune di Romana è composto da:
19 allevamenti ovicaprini con oltre 5mila capi; 8 allevamenti bovini con 60 capi; 25 allevamenti suini con 118 capi; 16 allevamenti equini.