Tanca Regia (Abbasanta) il 59° Premio Regionale Sardo – Cloes, allevata da Raffaele Mulas, è il campione sardo 2021 – Nel salto in libertà successi del sella Campidanu e dell’anglo arabo Coro Eranu
Un’edizione molto partecipata quella del 59° Premio Regionale Sardo svoltosi nell’azienda Agris di Tanca Regia (Abbasanta). I 287 cavalli iscritti testimoni di un allevamento che nonostante il Covid ha retto bene ed è in crescita.
Domenica si è disputata la giornata finale della manifestazione organizzata dall’Agenzia Agris Sardegna-Servizio Ricerca per la Qualità e Valorizzazione delle Produzioni Equine, in collaborazione con il Comitato Regionale FISE Sardegna, e del Mipaaf.
Il nuovo campione regionale è Cloes, sella italiano da Clarimo e Nora De Bois (Orame) allevata da Raffaele Mulas di Capoterra e presentata da Pietro Arba. La cavalla di tre anni ha vinto la combinata, che sommava i risultati del salto in libertà, dove è arrivata seconda, e della prova morfo-attitudinale, dove è arrivata terza.
Cloes ha totalizzato 237,6 punti. Alle sue spalle Coupe de Rain, allevata da Enrico Olla, di proprietà di Giangavino Serra, presentato da Antonio Niedda. Terzo posto per Hannibal Lecter, allevato da Antonio Piras di proprietà di Enrica Dettori, presentato da Riccardo Dettori
I sella italiano da Campidanu ha vinto il salto in libertà (quello senza cavaliere), allevato da Efisio Lepori di Santa Giusta e presentato da Agostino Mascia. Fra gli anglo arabi, successo per Coro Eranu, allevato da Luigu Ladu di Benetutti e presentato da Andrea Pes.
Per quanto riguarda i due anni, da segnalare il primo posto nella prova di attitudine al salto di Deboi, allevata e presentata da Leonardo Galleri di Villanova Monteleone. Il migliore degli anglo arabi è stato invece Doria di Francesco Murgia, sempre di Villanova Monteleone.
Le premiazioni sono state effettuate dal dirigente dei Servizi Ippici Agris, Raffaele Cherchi, il presidente della Fise Sardegna Stefano Meloni e la sindaca di Abbasanta Patrizia Carta, che ha dichiarato: “Abbasanta è da sempre legata a Tanca Regia. Questa e altre manifestazioni danno risalto regionale e nazionale al nostro paese. Sono un valore aggiunto che speriamo sia sempre più coinvolgente”