Il Green Village, che prenderà vita sul lungomare di Torre Grande il 9 e il 10 ottobre 2021, porterà gli ospiti in una dimensione volta alla tutela del mondo in cui viviamo e alla sostenibilità ambientale.
La mattina, il lungomare si animerà con il laboratorio giornaliero del riciclo, mentre al pomeriggio si entrerà nel vivo dei “talks” con i leader del ‘pensiero green’, incontri con ONG, speech curati da aziende che lavorano da anni su prodotti eco-sostenibili, presentazione di progetti green da parte di eco-partner. OWC punterà a coinvolgere le persone verso una riflessione attiva sul tema ambiente.
Tra loro ci sarà anche Sara Segantin, tra le fondatrici del Friday’s For Future Italia: 24 anni, scrittrice e attivista di punta, che presenterà il suo libro “Non siamo Eroi”.
Durante i pomeriggi del 9 e 10 ottobre, si parlerà di cambiamento climatico, di come questo incombe sulla salute dei nostri mari e in particolare, del Mar Mediterraneo.
I talk saranno un momento per poter viaggiare, attraverso le parole degli esperti, tra le lagune dell’oristanese e i loro abitanti alieni e si parlerà dei progetti in corso di svolgimento sul nostro territorio, di cui si occupano i diversi enti
protagonisti.
Economia del mare e sostenibilità, sono tra gli altri temi che saranno trattati insieme al mondo dei cetacei e la loro salvaguardia.
Il programma della due giorni, sarà fitto e arricchito dai talk curati dagli esperti di settore delle diverse associazioni del territorio, che operano per la salvaguardia ambientale: IMC con Maura Baroli, Sea Me con Valeria Andreotti, il CNR-CRES con Andrea De Lucia, per MEDSEA parlerà Vania Statzu.
Ai talks parteciperà anche l’Area Marina Protetta Sinis Mal di Ventre con Massimo Marras, Alessandro Murana di Flag Pescando e Mauro Steri per Lega Coop. Sarà presente anche il Ceas Oristano e la Cooperativa Sociale nel Sinis con Antonio Ricciu e Monica Pais della Clinica Veterinaria Due Mari.
Sensibilizzazione ambientale, è la parola d’ordine per un evento che intende richiamare i cittadini che ogni giorno vivono il territorio, ciascuno di noi, infatti, è chiamato a tutelare l’ambiente che lo circonda.
OWC rappresenta anche uno spazio per discutere e informare sul tema dell’ecosostenibilità e coinvolgere il pubblico presente nel rispetto del nostro prezioso ambiente, della sua natura e alla preservazione dei nostri mari.