Mirabilia Network al TTG di Rimini
I siti patrimonio dell’Unesco al TTG di Rimini
Mirabilia Network, dal 13 al 15 ottobre, partecipa alla tre giorni che catalizzerà operatori provenienti da 23 Paesi. Sarà un’occasione unica per promuovere e valorizzare i territori della nostra penisola che ospitano le bellezze uniche al mondo.
Matera 8 ottobre 2021 – Ci sarà anche l’Associazione Mirabilia Network all’edizione 2021 del TTG Travel Experience, l’evento di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia, in programma dal 13 al 15 ottobre al quartiere fieristico di Rimini.
L’Associazione, alla quale aderiscono Unioncamere Nazionale e 17 Camere di Commercio italiane che promuovono i luoghi riconosciuti dall‘Unesco come Patrimonio dell’Umanità, avrà un suo stand nella Hall C4 al numero 035. Qui sarà presente anche il gruppo di lavoro PID-Punti di Impresa Digitale coordinato dalla Camera di Commercio di Genova.
I video emozionali dei territori sede delle bellezze uniche al mondo ma anche le fotografie e le immagini che raccontano i luoghi e le loro tradizioni saranno la scenografia dello stand di Mirabilia che vuole essere fonte di ispirazione e di coinvolgimento, occasione di incontro tra culture, storie, esperienze, offerte turistiche, modelli di accoglienza.
E qui, dove i territori e i siti patrimonio dell’Unesco saranno costantemente al centro dell’attenzione, i visitatori e gli operatori di tutto il mondo travel – in arrivo da oltre 23 Paesi diversi – saranno accolti dai rappresentanti della Rete.
Il network quindi si presenterà ufficialmente nel corso di una conferenza stampa programmata per il 13 ottobre, alle 15 nella sala Acero della Hall Ovest.
“Alla scoperta di un’altra bella Italia” è questo il titolo dell’incontro che contribuirà a far conoscere la forza e la valenza di un brand che intende valorizzare, dal punto di vista turistico e produttivo, i territori e i luoghi riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Sono previsti gli interventi di Angelo Tortorelli presidente dell’Associazione Mirabilia Network, di Giorgio Mencaroni presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e vice presidente nazionale di Unioncamere, di Vito Signati coordinatore dell’Associazione Mirabilia Network, di Emma Taveri chief visionary officer, destination makers e assessore al Turismo di Brindisi.
«In questa ripartenza, dopo una stagione difficilissima a causa dell’emergenza Covid, i beni patrimonio dell’umanità Unesco rappresenteranno un volàno di grande attrattività per il turismo sostenibile e qualificato – sottolinea Angelo Tortorelli, presidente dell’Associazione Mirabilia -.
Noi abbiamo l’indubbio vantaggio di poter continuare a ragionare in ottica di network, con la capacità di collaborare in orizzontale ad ogni livello e con i vantaggi di una forte governance, grazie al coordinamento delle Camere di commercio, Enti in grado di generare riflessi e ricadute in ambito non solo turistico ma anche economico.
Possiamo farlo sapendo di rappresentare ben 13 milioni di abitanti e un quinto del turismo italiano (dati pre-Covid) per un valore aggiunto stimato di 296 milioni di euro, pari a quello di Portogallo e Finlandia.
Ripartiamo da questa consapevolezza, dunque, sollecitando la scoperta di un’altra bella Italia ai visitatori stranieri che torneranno a viaggiare verso il bel Paese, ma anche ai nostri stessi connazionali, dal momento in cui il fattore prossimità resterà un elemento trainante per il prossimo futuro».
La tre giorni richiamerà al quartiere fieristico della città costiera romagnola operatori da tutto il mondo, una location ideale per realizzare networking e commercializzare l’offerta turistica italiana, grazie alla folta presenza di aziende del comparto, enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.