L’API-CENTRO. SPAZIO DI CONDIVISIONE ED INCONTRO CON LA NATURA è uno spazio verde riqualificato da un gruppo di giovani del Comune di San Vero Milis all’interno di una progetto dal titolo GIOVANI PER IL CLIMA che OSVIC ha realizzato in collaborazione con il comune di San Vero Milis e il co-finanziamento della Fondazione di Sardegna.
All’inaugurazione, alle 18, in videoconferenza ci sarà anche l’intervento di Luca Mercalli che attualmente presiede la Società di Meteorologia Italiana ed è anche un meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa.
Ha tenuto conferenze in Italia e all’estero, i suoi primi interventi televisivi datano 1990 per Rai 3 Ambiente Italia, dal 2003 è a Che tempo che fa, dal 2005 a Rai 2 TG Montagne e dal 2008 Buongiorno Regione (TG Piemonte). Dal 2007 fa parte di Climate Broadcaster Network-Europe, gruppo di presentatori meteo televisivi voluto dalla Comunità europea per diffondere corretta informazione sui cambiamenti climatici. Nel 2015 ha condotto la trasmissione televisiva in prima serata Scala Mercalli, in onda per 6 puntate il sabato sera su Rai 3, incentrata sulla sostenibilità ambientale, con interventi dallo studio e documentari. Nella stessa sono stati affrontati, tra gli altri, il tema della scarsità delle risorse, delle città di transizione, la fratturazione idraulica, il picco del petrolio e gli scenari climatici, i ghiacciai, l’acidificazione degli oceani e l’ecocritica. Nel febbraio 2016 è ripartita la trasmissione in prima serata, conclusasi poi in aprile, sempre avente come tema la sostenibilità ambientale con un viaggio attraverso i grandi problemi del mondo, ma soprattutto con l’occhio rivolto alle soluzioni[10]. Sempre nel 2016 ha portato in teatro i temi della sostenibilità ambientale con Non ci sono più le mezze stagioni, spettacolo condotto con la Banda Osiris nell’ambito del progetto A seminar la buona pianta[11], festival nel quale artisti, scrittori, musicisti e scienziati esplorano il rapporto tra uomo e mondo vegetale e. più in generale, luogo di riflessione permanente sul rapporto con l’ambiente.
Dal 12 gennaio 2020 collaborare anche a Il Fatto Quotidiano, tenendo anche la rubrica fissa domenicale “SOS Clima”.
Dal luglio 2021 è coordinatore del comitato scientifico del neonato partito politico Europa Verde.
Articolo precedenteOristano: centinaia di iscritti alla Tari grazie al nuovo calendario rifiuti
Articolo successivo ENERGIA, INDUSTRIA, SERVIZI VERSO LO SCIOPERO REGIONALE