CeDAC
Cicuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna
MUSICA – Stagione 2021-2022
Jazz Club Network – Autumn 2021
Blue Notes e canzoni d’autore per il Jazz Club Network – Autumn 2021: si ispira alle atmosfere degli storici Jazz Clubs, fucina di talenti e luogo d’incontro per artisti ed ensembles, tra indimenticabili jam sessions, il progetto firmato CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con Sardegna Concerti che porta nell’Isola i protagonisti della musica improvvisata.
Un ricco programma dal 7 ottobre all’11 dicembre con ospiti del calibro di George Cables e Billy Hart, Shaun Martin, Eli Degibri, la cantante Lucy Woodward, Gavino Murgia in trio con Nguyên Lê e Jarrod Cagwin, la Sardica Orchestra di Paolo Nonnis in “Stan Kenton Legacy” e i sorprendenti House of Waters. Sotto i riflettori otto ensembles di rilievo internazionale con progetti interessanti e originali, in tournée tra il Vecchio Mulino di Sassari, il Poco Loco di Alghero e il Jazzino di Cagliari ma anche inediti palcoscenici, come la Biblioteca Satta di Nuoro.
Riflettori puntati sul Billy Hart Quartet – feat. Ethan Iverson giovedì 7 ottobre alle 20.30 al Vecchio Mulino di Sassari, venerdì 8 ottobre alle 20.30 alla Biblioteca Satta di Nuoro e infine sabato 9 ottobre alle 19 e alle 21.30 al Jazzino di Cagliari: sul palco insieme al celebre batterista Billy Hart, classe 1940, con all’attivo una intensa carriera iniziata negli Anni ’60 accanto alle stelle del jazz, Mark Turner al sassofono, Ben Street, allievo di Buster Williams e Miroslav Vitous, al contrabbasso e Ethan Iverson, già membro del trio Bad Plus, al pianoforte.
Billy Hart, dopo gli esordi R&B con Otis Redding e Sam & Dave, è approdato alla musica improvvisata: ha suonato con artisti come Wes Montgomery, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Stan Getz, Miles Davis, Oscar Peterson, John Scofield, Lee Konitz e Chick Corea. Sbarca nell’Isola con il suo quartetto, con il quale, dopo “All Our Reasons” ha inciso nel 2014 “One is the Other”, che John Fordham ha definito “superbo” sul “Guardian”, sottolineandone la ricchezza di riferimenti alla storia del jazz.
Sotto le insegne del Jazz Club Network la Sardica Orchestra diretta dal percussionista Paolo Nonnis presenta “Stan Kenton Legacy” mercoledì 13 ottobre alle 22.30 al Poco Loco di Alghero, per un omaggio in musica al celebre compositore, direttore d’orchestra e pianista statunitense, eccellente didatta, fondatore di un’“orchestra mellofonica” nonché fautore delle big bands.
Stan Kenton (1911-1979) è stato uno dei grandi protagonisti della storia del jazz, capace di fondere sonorità e ritmi della musica afro-americana con la musica colta del Novecento.
La sua cifra peculiare, il “Kenton Sound” emerge nei concerti e nelle incisioni discografiche, immettendo nello spirito del jazz la sapienza e l’eleganza della tradizione classica, anche grazie alla collaborazione di arrangiatori come Pete Rugolo, Lennie Niehaus, Gene Roland, Gerry Mulligan e Bob Graettinger, e la presenza di artisti come Frank Rosolino, Kai Winding e Carl Fontana, Lee Konitz e Dave van Kriedt.
Un fantastico trio per un viaggio tra note improvvisate, echi ancestrali e sonorità contemporanee: il sassofonista nuorese Gavino Murgia divide il palco con il chitarrista vietnamita Nguyên Lê e con il percussionista statunitense Jarrod Cagwin: l’inedita formazione sarà di scena venerdì 29 ottobre alle 22.30 al Poco Loco di Alghero, sabato 30 ottobre alle 19 e alle 21.30 al Jazzino di Cagliari e domenica 31 ottobre alle 20.30 alla Biblioteca Satta di Nuoro tra brani originali e “classici”, alla ricerca di nuove e intriganti alchimie.
Un ensemble che getta un ideale ponte tra Oriente e Occidente, tra l’anima nera dell’America e le sorgenti del Jazz, la cultura dell’Asia e la tradizione musicale dell’Isola al centro del Mediterraneo, attraverso il linguaggio universale delle note: il Gavino Murgia / Nguyên Lê / Jarrod Cagwin Trio propone un repertorio variegato che attinge ai percorsi e alle radici dei tre artisti, ai progetti e agli incontri, tra tradizione e innovazione, fantasia e libertà d’espressione.
Il talento di Lucy Woodward, raffinata cantautrice angloamericana, che spazia tra jazz e pop, R&B e rock, per un intrigante appuntamento giovedì 4 novembre alle 19 e alle 21.30 al Jazzino di Cagliari e venerdì 5 novembre alle 22.30 al Poco Loco di Alghero, tra evocative e seducenti melodie.
Sul palco il Lucy Woodward Quartet che schiera, insieme alla cantante londinese, Jelle Roozenburg alla chitarra, Udo Pannekeet al contrabbasso e Niek de Bruijn alla batteria: figlia del direttore d’orchestra Kerry Woodward e di una musicologa americana, cresciuta tra la capitale inglese, l’Olanda e New York.
Variazioni in jazz con lo Shaun Martin Trio che schiera, accanto all’eclettico pianista, polistrumentista e compositore di Dallas, A. J. Brown al contrabbasso e Jamil Byrom alla batteria, in concerto giovedì 11 novembre alle 20.30 al Vecchio Mulino di Sassari, venerdì 12 novembre alle 22.30 al Poco Loco di Alghero e infine sabato 13 novembre alle 19 e alle 21.30 al Jazzino di Cagliari.
Fin dagli esordi, quando suonava la batteria e il pianoforte in chiesa, Shaun Martin ha dato prova di uno straordinario talento musicale, che lo ha portato a collaborare con diversi artisti, da Kirk Franklin (Grammy Awards per “Hero”, “The Fight of My Life”, “Hello Fear” e “Long, Live, Love”) agli Snarky Puppy (con cui ha vinto due Grammy Awards), a Chaka Khan, Snoop Dogg, N’Dambi, Fred Hammond, Myron Butler.
Sbarca nell’Isola il carismatico sassofonista e compositore Eli Degibri, raffinato e intenso interprete di fama internazionale, fin dalle prime tournées con Herbie Hancock, poi la collaborazione con Al Foster: l’artista israeliano sarà protagonista alla testa del suo ensemble giovedì 18 novembre alle 20.30 alla Biblioteca Satta di Nuoro, venerdì 19 novembre alle 20.30 al Vecchio Mulino di Sassari e sabato 20 novembre alle 19 e alle 21.30 al Jazzino di Cagliari.
Un affascinante itinerario sonoro tra brani originali e riletture di celebri standards con l’affiatato Eli Degibri Quartet che schiera Eli Degibri al sax, Tom Oren al pianoforte, Tamir Shmerling al basso e Eviatar Slivnik alla batteria.
Tra gli appuntamenti da non perdere del Jazz Club Network – Autumn 2021 il concerto del George Cables – Piero Odorici Quartet in programma venerdì 26 novembre alle 19 e alle 21.30 al Jazzino di Cagliari, sabato 27 novembre alle 20.30 alla Biblioteca Satta di Nuoro e domenica 28 novembre alle 22.30 al Vecchio Mulino di Sassari.
Sul palco insieme al leggendario pianista americano (classe 1944), Piero Odorici al sax, Darryl Hall al basso e Kyle Poole alle percussioni per un viaggio tra avvincenti territori sonori con uno dei maestri del modern jazz.
Affascinato dalla musica di Miles Davies e John Coltrane, George Cables ha scelto la libertà d’espressione e le note improvvisate collaborando, dopo gli esordi con The Jazz Samaritans, con artisti del calibro di Joe Henderson, Roy Haynes, Max Roach, Art Blakey, Sonny Rollins, Freddie Hubbard, Sarah Vaughn, Art Pepper, Bobby Hutcherson e Dizzy Gillespie.
Venti album come leader, da “Cables’ Vision” e “Cables’ Fables” a “In Good Company” al recente “Too close for comfort”, oltre alle innumerevoli incisioni, Cables porta in Sardegna il nuovo progetto con Piero Odorici, in un dialogo tra piano e sax.
Suoni del mondo in chiave jazz con House Of Waters, alias Max ZT (dulcimer), Moto Fukushima (basso a sei corde) e Ignacio Rivas-Bixio (batteria e percussioni) giovedì 9 dicembre alle 22.30 al Poco Loco di Alghero e sabato 11 dicembre alle 19 e alle 21.30 al Jazzino di Cagliari.
Un trio eclettico che intreccia jazz e psichedelia, influenze africane, indie-rock e musica classica, dando vita a performances coinvolgenti e spettacolari.
Folk irlandese, melodie indiane e tradizione Mandinko sono alla base delle sperimentazioni di Max ZT, Moto Fukushima ha diviso il palco con artisti come Joe Lovano, Mike Stern e Dave Weckl, Ignacio Rivas Bixio mescola ritmi sudamericani e fusion: percorsi e stili differenti confluiscono nella musica dell’ensemble di Brooklyn. Reduci dal tour internazionale tra l’Europa, l’India e gli Stati Uniti, gli House Of Waters, dopo il successo del disco omonimo, al secondo posto nelle classifiche di iTunes World Music, portano in Sardegna le alchimie del loro ultimo album, dal titolo emblematico: “Rising”.
INFO & PREZZI
biglietti
posto unico 15 euro
Lucy Woodward Quartet – House of Waters
posto unico 10 euro
Sardica Orchestra
posto unico 5 euro
Jazzino Cagliari
biglietti
posto unico: 20 euro
Lucy Woodward Quartet – House of Waters: 10 euro