Questa mattina nel Sulcis-Iglesiente sbarcati 42 extracomunitari giunti a bordo di barchini di 5 metri
Sbarcati 42 extracomunitari. Stamattina alle ore 06.00 a Sant’Anna Arresi i carabinieri della Stazione di Santadi, su segnalazione giunta alla centrale operativa della Compagnia di Carbonia sono intervenuti in località Porto Pino ove hanno rintracciato 4 cittadini extracomunitari, tutti maschi e adulti di asserita nazionalità tunisina, in apparenti buone condizioni di salute.I quattro hanno asserito di essere giunti a bordo di un barchino di 5 metri con motore fuoribordo, sottoposto a sequestro. Alle successive ore 07.30 nella medesima località, i carabinieri della Stazione di Tratalias, a seguito di una segnalazione giunta alla stessa centrale operativa, hanno rintracciato 19 cittadini extracomunitari tutti maschi adulti di asserita nazionalità algerina, anch’essi apparentemente in ottime condizioni di salute.
Erano giunti a bordo di un barchino di 5 metri con motore fuoribordo pure sottoposto a sequestro. I 23 soggetti complessivi sono stati trasportati con mezzo di una ditta convenzionata presso il centro di accoglienza di Monastir scortati da personale della Stazione Carabinieri di Giba.
Quasi contemporaneamente a Portoscuso i carabinieri della locale Stazione, a seguito di una segnalazione giunta alla centrale operativa della Compagnia di Iglesias, sono intervenuti in località Portopaglietto ove hanno rintracciato 21 cittadini nordafricani, tutti maschi adulti, anche loro in ottime condizioni di forma, che si sono dichiarati algerini asserendo di essere giunti a bordo di un barchino di legno con motore fuoribordo.
Al termine delle formalità di rito sono stati trasportati con un mezzo della ditta convenzionata presso il centro di accoglienza di Monastir. La scorta è stata effettuata da personale della Stazione di Portoscuso, il natante è stato sottoposto a sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria.