Sassari. Costituendo distretto agro alimentare di qualità olivicolo “Olivarios” a valenza regionale
“Olivarios”. Si è costituito nei giorni scorsi il Comitato Promotore del Costituendo distretto Agroalimentare di Qualità, nel settore Olivicolo, denominato “ OLIVARIOS”. A darne l’annuncio il coordinatore del comitato promotore Tore Piana, in qualità della capofila “ Filiera Olivicola Sard”, operante in tutto il territorio regionale.Al comitato promotore hanno partecipato numerosi olivicoltori e numerose realtà fra frantoi e imbottigliatori ubicati in tutta la Sardegna.
L’adesione inizia durante il percorso di animazione che vede il comitato promotore impegnato in diverse pubbliche riunioni, dove tutti i portatori di interesse possono aderire.
Il calendario delle riunioni, inizia con Venerdi 8 Ottobre ore 18 in Oliena, Martedi 12 Ottobre ore 18 a Sorso, Mercoledi 13 Ottobre ad Alghero, Martedi 19 Ottobre ore 18 a Siniscola, Venerdi 22 Ottobre a Dolianova, Martedi 26 Ottobre ore 18 a Lanusei, Venerdi 29 Ottobre ore 18 a Olbia e Venerdi 5 Novembre ore 18 a Seneghe. Ulteriori riunioni potranno essere concordate a richiesta.
Lo scopo del Distretto agroalimentare di Qualità “ Olivarios”, è quello di far comprendere alla filiera che il sistema olivicolo sardo deve assolutamente cooperare per affrontare le sfide del futuro e competere con il sistema globale del mercato.
Attraverso le azioni di :
• Promozione di metodi di produzione a basso impatto ambientale
• Implementazione di sistemi di rintracciabilità di filiera e introdurre disciplinari di produzione
• Azioni di promozione, marketing e commercializzazione, condivisi a livello regionale
• Azioni volte alla conoscenza dell’olio EVO sardo e all’educazione alimentare
• Legare la qualità dell’olio sardo alla storia, alle tradizioni e al paesaggio
• Azioni scambio con altre realtà nazionali ed europee per migliorare le scelte strategiche
• Promuovere i prodotti agro-alimentari che utilizzano l’olio EVO sardo
• Promuovere il recupero degli oliveti abbandonati come strumento di crescita sociale e nuova imprenditorialità in quelle comunità a rischio di spopolamento
• Sviluppare prodotti e processi innovativi per valorizzare ulteriormente le produzioni olivicole.
Il distretto agro alimentare di qualità “ Olivarios” parteciperà a bandi Europei, Nazionali e Regionali, affinchè possano essere intercettate tutte le risorse economiche per il raggiungimento degli obiettivi proposti.
Il comparto olivicolo-oleario in Sardegna , rappresenta un fondamentale segmento dell’agricoltura e dell’agro industria alimentare che deve essere sempre più preso in considerazione”, afferma Tore Piana, in qualità di presidente di “Filiera Olivicola Sard”, capo fila del comitato promotore.
Maggiori informazioni sulla pagina facebook “ Distretto Agro Alimentare di Qualità “ Olivarios”, dove invitiamo a seguire i lavori anche in diretta e dove vi invitiamo a iscriverVi sul modulo on line o direttamente in presenza.
Comitato Promotore
Distretto Agro Alimentare di qualità “Olivarios”
Via Chironi, 9 – 07100 Sassari cell. 392.9300008
Resp. e Coordinatore del Comitato Promotore Tore Piana