Lanciata petizione contro i botti. Più di 200 persone hanno già firmato la petizione online per chiedere al neo Sindaco di Serramanna Dott. Gabriele Littera e all’Assessore con la delega “Diritti degli animali” dott.ssa Francesca Cossu il divieto di sparare fuochi d’artificio rumorosi durante le manifestazioni religiose e private a favore di tutte le altre forme che non provocano danni ed ansia agli animali.
Da oggi è possibile firmare anche in modo tradizionale, per le persone che hanno poca dimestichezza con internet, presso le Farmacie “Pilia” e “Santa Maria” ed il negozio Sardegna Verde di via Rinascita.
La Lettera dei richiedenti
“Al Sindaco del Comune di SerramannaDott. Gabriele Littera
All’assessore con delega ai Diritti degli animali del Comune di Serramanna
Dott.ssa Francesca Cossu
p.c. A tutti i consiglieri del Comune di Serramanna
Oggetto: Petizione popolare per il divieto di feste pirotecniche nell’ambito del Comune di
Serramanna.
I sottoscritti cittadini di Serramanna fanno presente che:
è dimostrato scientificamente che i fuochi d’artificio hanno effetti negativi sull’ambiente,
sull’uomo, sugli animali domestici e fauna selvatica, terrorizzata dai rumori.
I fuochi d’artificio causano grave disagio con stati d’ansia e attacchi di panico nei nostri
animali (e anche in molti umani) cani e gatti possono morire dallo spavento o fuggire
terrorizzati con tutto quello che ne consegue.
Ultimamente molti comuni hanno vietato le feste pirotecniche, altre città hanno optato per le “novità alternative”: i fuochi senza botti, che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali ma senza controindicazioni e con costi più ridotti. A Genova vengono proposti spettacoli piromusicali, cioè accompagnati da brani di musica sinfonica senza detonazione. Altra alternativa che non inquina e non danneggia animali e uomini sono gli spettacoli di luce, di grande effetto, che suscitano ammirazione ed emozioni come quelli svolti alla Reggia di Caserta o al Palazzo Ludovico il Moro a Ferrara.
che i comuni di Treviso, Pesaro, Bari, Reggio Calabria, Iglesias e molti altri in tutt’Italia hanno emesso per Capodanno 2020 ordinanze che vietavano l’uso dei fuochi d’artificio;
che molte associazioni tra cui la LAV fanno battaglie da anni per instaurare tale divieto a
livello nazionale;
Vista la sensibilità del Sindaco all’argomento e in modo particolare al benessere dei nostri amici a 4 zampe, assegnando per la prima volta la delega ai Diritti degli animali, e la propria disponibilità a mettere in atto una democrazia partecipata, gli scriventi chiedono al sig. Sindaco e a tutta l’Amministrazione comunale di Serramanna di voler vietare sul territorio comunale l’uso di fuochi d’artificio di forte rumorosità a favore di tutte le altre possibili manifestazioni che non provocano ansia e danni a tutti gli animali.
Certi di un Vs cortese e rapido riscontro inviano cordiali saluti
Antonio Di Bisogno”