Sorgono. Festival del Passato Remoto: giornata conclusiva
Sorgono al Centro del Primo Centro del Mondo: IV EdizioneSorgono, Laconi, Nurallao, 30, 31 ottobre, 1 novembre 2021
con la direzione artistica di Sergio Frau
Giornata conclusiva domani, lunedì 1 novembre, della quarta edizione del Festival del Passato Remoto – Sorgono al Centro del Primo Centro del Mondo. Un appuntamento che, dopo essere passato leggero nel 2020, si è ripresentato per ben due volte quest’anno (la prima nello scorso luglio) con la consueta direzione artistica di Sergio Frau.
Il noto giornalista e scrittore, appassionato indagatore di storia e archeologia, è, come si sa, l’artefice di una rilettura della storia della Sardegna nuragica. E di questo, ma non solo, si è parlato e si continuerà a parlare anche nell’ultimo round del festival.
Si comincia di buon mattino, alle 8.30, con le escursioni alla cascata di Funtana Is Arinus o Craddaxioleddu di Nurallao e al Nuraghe Nolza di Meana Sardo. Si andrà anche a Laconi al Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna (il Museo delle Statue Menhir), ospitato negli spazi del Palazzo Aymerich, ultima residenza dei marchesi di Laconi progettata a metà Ottocento dall’architetto Gaetano Cima. Undici sale che delineano lo sviluppo cronologico della grande statuaria antropomorfa preistorica sarda, compreso fra il 3800 e il 2000 a.C.
Alle 10 al Museo di Sorgono, nella Sala Sau, il laboratorio Come si fabbricano le launeddas con Michelino Loi, uno dei più apprezzati costruttori di launeddas dell’Isola, e Alessio Masones, giovane suonatore. Alla stessa ora le visite guidate di Biru ’e Concas e del Santuario Campestre di San Mauro. Alle 12.30 al Museo di Sorgono la visita guidata a cura di Sergio Frau.
La quarta edizione del Festival del Passato Remoto si chiude alle 17 al Teatro Murgia con Mario Tozzi – geologo, divulgatore scientifico, volto noto di diversi programmi tv – ed Enzo Favata, affermato jazzista, sassofonista e polistrumentista, che propongono lo spettacolo Mediterraneo, Le Radici di un Mito. Partecipa Sergio Frau.
Una lezione concerto di Tozzi (voce narrante) e Favata (sassofoni, clarinetti, elettronica), impegnati nel realizzare un film senza immagini, fatto di parole e suoni – il racconto dell’uno scorre sulle atmosfere sonore create dall’altro – nel quale prendono forma paesaggi arcaici, mitologia e scienza.
Il Festival del Passato Remoto è promosso dal Comune di Sorgono, in collaborazione con i Comuni di Laconi e Nurallao, con il sostegno dalla Fondazione di Sardegna e degli Assessorati della Cultura e del Turismo della Regione Sardegna, e il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.