Festival Spaziomusica, edizione numero quaranta: sul palco alle 21 la performance “E-@rts Hip Hop”, nuova produzione che combina la creazione musicale contemporanea multimediale con la danza urbana.
Ultimo appuntamento d’ottobre per il Festival Spaziomusica, la rassegna dedicata alla musica di ricerca e di improvvisazione, acustica ed elettronica e alle sue immediate derivazioni, che fino a novembre propone a Cagliari il suo programma ricco di concerti e performance acustiche e audiovisive, con una dedica speciale al suo fondatore, il Maestro Franco Oppo.
Performance eclettiche e sperimentali
Domani (sabato 16) chiuderà gli appuntamenti di ottobre nello Spazio OSC/Domosc (in via Newton 12, a Cagliari) l’ Ensemble D’arts con la performance intitolata “E-@rts Hip Hop”: nuova produzione che combina la creazione musicale contemporanea multimediale con la danza urbana. Il risultato è uno spettacolo in cui musica, movimenti del corpo, video e luci si integrano per formare un’esperienza inedita e coinvolgente. Sul palco ci saranno i ballerini Miriam Valero e Drian Hernández accompagnati dai musicisti Xelo Giner, Jenny Guerra e Miguel Ángel Berbis .
Fondato nel 2012 dal suo direttore artistico Miguel Ángel Berbis, l’Ensemble d’Arts è il gruppo residente del “Projecte Rafel Festival” e ha sede presso l’Auditori de Rafelbunyol (Valencia – Spagna). È composto da solisti molto impegnati in molteplici percorsi artistici, tra opere soliste e d’ensemble. L’Ensemble d’Arts organizza, inoltre, il “Projecte Rafel Festival”, un festival internazionale annuale a cui partecipano alcuni tra i più rappresentativi progetti e solisti della scena contemporanea nazionale e internazionale.
Saranno dedicati al compositore Franco Oppo, fondatore di Spaziomusica, i primi appuntamenti di novembre: giovedì 18 (ore 9.30/13 e 15.30/19) nella sala M2 del Teatro Massimo di Cagliari si terrà una interessante giornata di studi intitolata “Franco Oppo: innovazione e tradizione“, mentre alle 21 un ensemble diretto da Giacomo Medas e renderà omaggio al Maestro Franco Oppo. Venerdì 19 la giornata di studi “Franco Oppo: innovazione e tradizione” migrerà negli spazi del Conservatorio di Musica di Cagliari (ore 9.30/13 e 15.30/19). Alle 21 si tornerà nella Sala M2 del Teatro Massimo per il concerto “Icarus vs Muzak” (in collaborazione con AGON Milano).