XIV edizione, Sanluri, Gavoi, Gergei, Santu Lussurgiu, Mogoro, www.culturefestival.eu. Sabato 13 e domenica 14 novembre le icone del grande jazz internazionale a Mogoro: Kenny Garrett, Dave Weckl e Tom Kennedy.
Chiusura col botto per l’edizione 2021 di culturefestival, il festival organizzato dall’associazione Sardinia Pro Arte fondata e diretta da Simone Pittau. Doppio appuntamento con il grande jazz internazionale sabato 13 e domenica 14 novembre a partire dalle 20:30 a Mogoro.A calcare il palco del Teatro Comunale saranno alcuni tra i più importanti protagonisti della scena americana come Dave Weckl e Tom Kennedy, e il Kenny Garrett quintet.
SABATO 13 NOVEMBRE: TOM KENNEDY E DAVE WECKL PROJECT
Dave Weckl, statunitense, è considerato tra i batteristi jazz/fusion più influenti e tecnicamente dotati di tutti i tempi. Vanta collaborazioni con numerosi artisti, fra i quali George Benson, Chick Corea, Paul Simon, Madonna, Mike Stern, John Patitucci, Diana Ross, Robert Plant e molti altri.
Tom Kennedy è uno dei migliori bassisti acustici ed elettrici della scena internazionale. Si è esibito accanto a vere icone del jazz come Freddie Hubbard, James Moody, Nat Adderly, Sonny Stitt, George Russell, Barney Kessel e Herb Ellis. Ha partecipato alla registrazione di oltre 200 dischi.
Weckl e Kennedy hanno condiviso il palco per decenni, ma questo è il loro primo progetto di tour in comune nato dalla collaborazione per l’ultimo disco di Kennedy, Stories. Sul palco con loro altri due fuoriclasse del grande jazz mondiale: Stu Mindeman al piano e Bob Francheschini al sax.
DOMENICA 14 NOVEMBRE: KENNY GARRETT QUINTET
Tra i più influenti sassofonisti degli anni’90, Kenny Garrett conta ben 19 lavori come solista e svariati altri come sideman con artisti del calibro di Miles Davis, Marcus Miller, Chick Corea, John McLaughlin e John Scofield.
Alla guida di questo suo collaudato quintetto stabile, il grande musicista di Detroit, porterà in scena Seeds From The Underground, ennesimo capolavoro della sua conclamata creatività e della sua straripante energia.
Kenny Garrett è oggi non soltanto uno dei solisti più rappresentativi e originali della scena jazzistica mondiale, ma rappresenta l’ultimo a essersi cimentato con grande slancio e creatività con il repertorio coltraniano, uno degli elementi di maggior spicco di quel radicato movimento che a partire dagli anni Ottanta si è rifatto alla più autentica tradizione del be-bop e dell’hard-bop.
Sul palco del culturefestival sarà accompagnato da Corcoran Holt al basso, Ronald Bruner alla batteria, Rudy Bird alle percussioni e Vernell Brown Jr. al piano.
La rassegna culturefestival è realizzata con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, assessorati al Turismo e alla Cultura, alla Fondazione di Sardegna, ai Comuni di Sanluri e Mogoro, all’Unione dei Comuni Parte Montis e alcune aziende private.
DIREZIONE ARTISTICA
La direzione artistica del culturefestival è curata dal suo fondare Simone Pittau, sanlurese, violinista e direttore d’orchestra, che ha debuttato come direttore con la prestigiosa London Symphony Orchestra. Con la stessa orchestra ha varcato gli Abbey Road Studios di Londra per un’incisione discografica che ha ricevuto numerose recensioni internazionali di prestigio.
Di rilievo quella del maestro Ennio Morricone che ha espresso parole d’apprezzamento straordinarie sull’interpretazione musicale. Come violinista, fra le tante collaborazioni, vanta anche quella con il maestro Ennio Morricone, con il quale ha suonato in tutto il mondo, partecipando con lui alla realizzazione di tantissimi concerti e alla registrazione di numerose colonne sonore incise su CD e DVD.