Commenti e risultati dalla serie A1 fino alla D2. Per seguire meglio l’andamento delle singole classifiche è consigliabile consultare i portali risultati dei siti www.fitet.org e www.fitetsardegna.org .
CARLO ROSSI SEMPRE COMPETITIVO A LIVELLO INTERNAZIONALE
La Sardegna non solo pongistica ha tifato per lui fino all’ultimo punto. Agli Europei under 21 disputati a Spa (Belgio) con la maglia della nazionale italiana c’era anche Carlo Rossi che come sempre ha offerto delle prestazioni spettacolari, specie quando nella fase a gironi ha sconfitto il russo Vladimir Sidorenko campione in carica e testa di serie n. 4.
La sua avventura continentale è terminata in maniera rocambolesca negli ottavi di finale: davanti al greco Ioannis Sgouropoulos si è trovato in vantaggio per 8-3 nel settimo e decisivo set. Purtroppo, il pongista quartese non è riuscito ad arginare la rimonta del campione europeo giovanile del 2019 che poi, superato l’ostacolo, è andato avanti nel tabellone fino alla finalissima che lo ha riconsacrato campione continentale, dopo aver prevalso sul russo Maksim Grebnev.
SERIE A1 MASCHILE E FEMMINILE: IL TENNISTAVOLO NORBELLO SI AGGIUDICA IL DERBY. NESSUN RISULTATO UTILE DALLE MASCHILI
Tra gli uomini soccombe sia la Marcozzi, sia il Tennistavolo Norbello. La formazione cagliaritana ha dato il massimo per contrastare la leadership dell’Apuania Carrara ed in parte c’è riuscita grazie ai due stranieri Moises Campos e Denis Ivonin che nella prima serie di incontri hanno portato in vantaggio la loro squadra. Alla distanza i campioni d’Italia in carica hanno sfoderato le loro rinomate qualità fissando il risultato finale sul 4-2. Classifica comunque tranquilla per i marcozziani.
Buio pesto in casa Tennistavolo Norbello che rimedia la quarta sconfitta consecutiva dopo aver ospitato l’altra pericolante Reggio Emilia. A parte il solido e concreto portoghese Diogo Carvalho, autore di due punti, il russo Pavel Tarutin e il campano Pasquale Vellucci non sono mai entrati in partita.
Il team del Guilcier sorride invece per il successo casalingo colto nel derby sardo con il Quattro Mori. Entrambe le formazioni sono state rivoluzionate: tra le giallo blu mancavano la slovacca Tatiana Kukulkova e la nigeriana Offiong Edem. Nel club di via Crespellani ben tre atlete erano impegnate agli europei under 21 a Spa. Per due di loro anche fruttuosi perché la romena Andreea Dragoman vince l’oro nel doppio misto e la serba e Tijana Jokic è argento nel doppio femminile. Alla competizione ha partecipato anche l’altra romena Tania Plaian. Oltre alla sopracitata Kukulkova.
Le ospiti propongono un nuovo innesto costituito dall’olandese Sanie Sanne De Hoop che si affianca a Rossana Ferciug e alla romena Andreea Clapa. Le padrone di casa rispondono con la polacca Magdalena Sikorska, le italiane Giulia Cavalli e Krisztina Nagy. Cavalli, pur non calcando questi scenari da quasi due anni, coglie una doppietta prestigiosa che accompagnata dagli altri due punti colti dalla straniera del Tennistavolo Norbello formano un successo importante per la sopravvivenza nella serie.
SERIE A2 MASCHILE: RUGGITO MARCOZZI, PRIMO STOP TENNISTAVOLO SASSARI
Non era semplice ottenere due punti sul campo dell’Antoniana Pescara, ma la Marcozzi Cagliari è riuscita a crederci fino in fondo ed ora riguadagna la terza piazza della graduatoria in compagnia del TT Torre del Greco. Tra gli sconfitti emerge l’ex Maurizio Massarelli autore di due punti: “Nonostante sia stata una partita equilibrata, purtroppo abbiamo perso 4-2, ma gli avversari sono stati molto bravi nel tirare fuori il meglio di sé, tra cui Massimo Ferrero che è riuscito a realizzare un punto fondamentale contro il nostro Mattia Galdieri.
Lo stesso Galdieri si è trovato avanti di due set nei quali ha tatticamente incastrato Isiaka Kazeem. Poi il mio compagno ha avuto un calo mentale, soprattutto dopo che ha perduto il terzo ai vantaggi. E infatti l’andamento si è capovolto con il nigeriano che ha controllato senza eccessivi problemi gli ultimi due set. Molto bella la sfida tra me e Maxim Kuznetsov mentre con Ferrero è stata molto più semplice. Arcangel Giammarino ha perduto i suoi due incontri nei quali si è avvertita la differenza tecnica con i suoi avversari”.
Prima sconfitta stagionale (e anche casalinga) per il Tennistavolo Sassari nelle cui fila si salva solo il monserratino Marco Poma. “I pugliesi della TT Ennio Cristofaro formano un collettivo compatto e forte, ma noi potevamo fare di più. Purtroppo, il nostro Adebayo non è mai riuscito a entrare in partita, al contrario di Marco Sinigaglia che invece ha giocato un pochino meglio rispetto alle altre giornate. Ma giunto al quinto, sia con Antonio Pellegrini, sia soprattutto con Roberto Minervini non è stato lucido.
Per quanto riguarda i miei punti, contro Minervini sono stato quasi sempre padrone del campo anche se magari andavo sotto qualche punto. Lui è un giocatore ostico e bisogna stare sempre attenti ad ogni palla. Più sofferta la gara con Falana, talentuoso e con un bel dritto. Sono stato bravo a riprendere il quarto set e anche a rimanere desto al quinto, soprattutto negli ultimi punti. Purtroppo, è arrivata la prima sconfitta, bisogna lottare tutte le partite perché questo campionato è molto equilibrato, siamo ancora a 3 punti anche se secondo me dovremmo almeno averne 5, ne abbiamo regalati troppi”.
SERIE A2 FEMMINILE: MURAVERA A PUNTEGGIO PIENO
Il Muravera B, impegnato nel secondo concentramento del girone A in quel di Verzuolo (CN) si conferma come formazione più attrezzata del girone vincendo entrambi gli incontri per 4-1 (TT 2009 Pavia e Regaldi Novara) senza alcun patema d’animo e mantenendo la vetta in solitaria a punteggio pieno. “Sono abbastanza contenta della prova offerta dalla squadra che per l’occasione era composta da Idalys Lovet Valdes, Mihaela Encea e Lisa Bressan” – dice il tecnico Francesca Saiu.
Il Muravera A, sempre in terra piemontese, deve cedere l’intera posta sia al Regaldi, sia al TT San Salvatore Monferrato. L’unica partita vinta porta la firma della bosniaca Snezana Markovic, rimangono a secco invece Sara Congiu, Francesca Seu e Aurora Piras. “Non sono assolutamente contenta del rendimento espresso dalle giocatrici – continua Francesca Saiu – salvo solo Aurora Piras che causa università ha poco tempo per allenarsi; sta mancando l’apporto della straniera il cui rendimento è al di sotto delle nostre aspettative. Questo si ripercuote su tutta la squadra che non è assolutamente in fiducia. Speriamo di cambiare atteggiamento nei prossimi concentramenti”.