Mercoledì 3 novembre riaprirà a Iglesias, in via San Marcello 7, la Cartolibreria Sacro Cuore con una nuova gestione da parte dell’iglesiente Giorgia Defraia, dottoressa in Scienze Politiche e mediatrice culturale nei musei.
Molto conosciuta anche al di fuori della città per la sua importanza storico-artistica, la libreria ha alle spalle una storia molto affascinante che merita di essere conosciuta.
La libreria Lux e le Piccole Missionarie
Secondo i documenti dell’Archivio storico diocesano, la libreria Lux nacque dalla volontà del Centro Diocesano della Gioventù Cattolica espressa durante l’Adunanza del 19 aprile 1947: venne quindi affidata la Direzione della Libreria alla Giunta diocesana e l’incarico della Gestione al Centro Diocesano della GIAC. Nel 1953 un gruppo di zelatrici attive nell’O.V.S. sentì la necessità di impegnarsi a fondo nelle vocazioni e, grazie a don Vittorio Lucchesi, allora direttore diocesano dell’Opera per le vocazioni dei sacerdoti, e al vescovo mons. Giovanni Pirastru, venne fondata l’Associazione delle Missionarie O.V.S. L’anno seguente, mons. Pirastru dispose che le Missionarie si chiamassero Piccole Missionarie O.V.S., in quanto “piccole, umili, nascoste in Cristo”, e da qui iniziò nella diocesi un’attività lunga 60 anni a servizio delle vocazioni e del seminario, tra preghiere e una vita attiva sia nella parrocchia che al di fuori, in Sardegna e in altre regioni d’Italia.
![](https://www.sardegnareporter.it/wp-content/uploads/2021/11/libreia-2.jpg)
Nel 1992 entrò in diocesi il nuovo vescovo mons. Arrigo Miglio e nel 1994 venne restaurato il vecchio oratorio di San Marcello; la libreria fu ampliata e rinnovata. Fu gestita fino al 2020 da Maria Corda, Piccola Missionaria, che ci lavorava da ben 55 anni, e da Vincenzina Steri, chiamata da tutti Cenza, presente in negozio da 20, conosciute dagli iglesienti per la gentilezza e la disponibilità con cui accoglievano i clienti, e che sono riuscite, nonostante la crisi economica degli ultimi anni e all’avvento del web con i conseguenti inevitabili acquisti online, ad aprire ogni mattina la serranda del negozio grazie all’amore per la propria attività.
![](https://www.sardegnareporter.it/wp-content/uploads/2021/11/lib3.jpg)
La riapertura
Dopo un breve periodo di chiusura e di ristrutturazione, la Cartolibreria del Sacro Cuore finalmente riapre e vi aspetta con libri, articoli religiosi, articoli di cancelleria e il sorriso sempre pronto di chi vi farà sentire in famiglia, esattamente come per tutti i 60 anni dell’attività. Sabato 30 ottobre il vescovo ha visitato in anteprima il locale e lo ha benedetto.
La riapertura è prevista per mercoledì 3 novembre alle ore 10 e per tutto il mese, a partire dal 4, seguirà i seguenti orari: da lunedì a sabato il mattino dalle 8 alle 13 e il pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30, con chiusura mercoledì e sabato sera. Purtroppo, le restrizioni per il Covid impediranno un’inaugurazione degna dell’attività, ma sarà ugualmente un importante evento per tutti gli iglesienti e non solo.
Alessandra Leo