Cittadinanzattiva Sardegna ODV ETS aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2021, istituita dall‘Assemblea Generale dell‘ONU. ‘LAssociazione organizza l‘evento pubblico “Smaschera la violenza” a Pirri, in piazza delle Aquile, giovedì 25 novembre, dalle 15:30 alle 17:30.
L‘obiettivo della giornata è sensibilizzare la comunità sul problema della violenza contro le donne, informando e creando maggiore consapevolezza in chi subisce violenza, ma anche educare chi la esercita alla cultura del rispetto e del dialogo, per costruire un muro di solidarietà a sostegno delle donne e delle famiglie che vivono questa violazione dei diritti umani.
L’organizzazione della manifestazione è resa possibile dall’interessamento e dalla fattiva collaborazione di Enrica Fois, consigliera della Municipalità di Pirri, presidente della commissione Politiche sociali.
«Ci tenevo che anche la nostra comunità potesse ospitare sul proprio territorio un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale della violenza contro le donne», sottolinea Fois, che poi specifica: «Ho fortemente voluto che l‘evento si svolgesse in un luogo decentrato, perché è giusto che la sensibilizzazione debba arrivare ovunque. Questo evento è possibile perché c’è stato un lavoro di squadra, pertanto ringrazio l‘associazione Cittadinanzattiva, il consigliere comunale Alessandro Fadda e il consigliere della Municipalità Alessandro Vincis. Un grazie speciale all‘assessora alle Pari opportunità del Comune di Cagliari Rita Dedola e al dirigente del servizio lavori pubblici, ingegner Daniele Olla».
Il programma
Saluti Istituzionali (sarà presente, tra gli altri, la vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Sardegna, dott.ssa Barbara Congiu)
Interventi dei responsabili dei Centri antiviolenza
Letture a cura del Sistema Bibliotecario di Monte Claro – Città Metropolitana di Cagliari
Intermezzi musicali, a cura della cantante Anastasia Locci
Parteciperanno, tra gli altri, i docenti, le studentesse e gli studenti dell‘Istituto “Pacinotti” di Cagliari.
L‘iniziativa rientra nel calendario condiviso “Feminas – Cagliari contro la violenza” promosso dal Comune di Cagliari – Assessorato e Commissione consiliare Pari Opportunità.
L‘iniziativa è gratuita e aperta a tutti i cittadini, Istituzioni e associazioni sensibili al tema.
Nel corso della manifestazione, saranno presenti i volontari di Cittadinanzattiva Cagliari, che informeranno i cittadini sui servizi rivolti alle donne vittime di violenza in Sardegna, distribuendo una brochure informativa e una mascherina rossa, lavabile, con lo slogan “Smaschera la violenza”.
Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e il patrocinio dell‘Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna.
Certi della vostra sensibilità e considerata l‘importanza della tematica, è gradita la vostra presenza e la massima diffusione.
Vi salutiamo cordialmente,
Giorgio Vidili, Segretario regionale di Cittadinanzattiva Sardegna ODV ETS
Per informazioni e approfondimenti, contattare il referente del progetto “Smaschera la violenza”: Carlo Veglio, 3479884531, [email protected].