Cultura della legalità e della giustizia: studenti e studentesse del Liceo Margherita di Castelvì assistono alle udienze penali.
Nelle mattinate del 12 e il 19 novembre le studentesse e gli studenti di due classi del Liceo Margherita di Castelvì di Sassari, la 3S e la 5S, guidati dalla docente di diritto Prof.ssa Lodoletta Mundula, hanno partecipato ad alcune udienze penali celebrate presso il Tribunale di Sassari. Nell’occasione, gli studenti e le studentesse hanno potuto sperimentare l’applicazione in concreto dei principi costituzionali che sovraintendono al funzionamento della giustizia, con particolare riferimento a quella penale, nelle diverse fasi del processo.
L’iniziativa promossa dalla Commissione Legalità del Liceo Margherita di Castelvì, è stata resa possibile grazie all’autorizzazione del Presidente del Tribunale di Sassari, Dott. Zaniboni, e alla Dott.ssa Meloni, giudice della sezione penale.
Quest’ultima non soltanto ha ammesso i ragazzi e le ragazze alle udienze da lei celebrate, ma ha anche loro illustrato l’importanza del giusto processo e delle connesse garanzie che il nostro sistema giudiziario assicura all’imputato.
Le studentesse e gli studenti, che nei giorni precedenti si erano preparati in classe, hanno partecipato attivamente all’incontro, mostrando curiosità e interesse. È stato così possibile stimolare i giovani e le giovani partecipanti alla riflessione e al confronto sul processo penale e all’approfondimento dei valori della legalità e della giustizia, oltre che mostrare il funzionamento del diritto astrattamente studiato nell’aula scolastica nel momento della sua concreta applicazione nell’aula di giustizia.