Visitare la Sardegna durante l’inverno
La Sardegna, nei mesi estivi, è letteralmente presa d’assalto dai turisti.Fatta eccezione per gli ultimi due anni, caratterizzati dalle restrizioni legate alla Pandemia da Coronavirus, le spiagge accolgono vip, famiglie e comitive di amici provenienti da tutta Italia, e da ogni angolo del mondo. Ma questa famosissima isola del Mediterraneo ha tanto da offrire anche in pieno inverno. In prossimità delle feste natalizie, diversi eventi tradizionali rendono l’atmosfera estremamente suggestiva. Ecco alcuni consigli per trascorrere qualche giorno di vacanza in inverno nel territorio sardo.
Mare? Certo, anche durante le feste natalizie
Il mare è naturalmente associato ai mesi più caldi. Ma questo non impedisce di godere dei panorami indimenticabili offerti dalle spiagge sarde anche a dicembre. Sono 5, in particolare, le mete ideali per il turismo invernale:
- La Pelosa
- Su Giudeu
- Tuerredda
- Cala Spinosa
- Rena Majore
Ad alcuni chilometri di distanza da Porto Torres, esattamente a Stintino, si trova La Pelosa, una spiaggia ampia da cui è possibile ammirare il profilo della torre saracena. Altrettanto vasta è Su Giudeu, protetta dalla folta macchia mediterranea. Percorrendo pochi chilometri si arriverà a Tuerredda, tra capo Spartivento e capo Malfatano. Un vero gioiello, caratterizzato da un mare incontaminato dalle mille sfumature. Chi ama le passeggiate impegnative a Santa Teresa Gallura troverà Cala Spinosa, raggiungibile attraverso una panoramica passeggiata tra sentieri e tratti ripidi. Ad attendere i turisti a Cala Spinosa sono costoni di roccia granitica bianchi, a completamento di un mare color turchese. Lungo la litoranea Castelsardo – Santa Teresa Gallura, a 10 Km. da quest’ultimo centro si trova Rena Majore, in cui sabbia bianca, rocce e una verdeggiante pineta lasciano letteralmente senza fiato.
Cagliari, Olbia e Alghero
Chi ha intenzione di spostarsi in Sardegna in autobus non avrà problemi nel farlo, soprattutto se il suo programma vede mete come Cagliari, Olbia e Alghero o le loro zone limitrofe. Ad Olbia i turisti hanno l’opportunità di ammirare i nuraghi, straordinarie testimonianze lasciate dalla civiltà nuragica. I circa 50 insediamenti di Olbia (i più famosi sono Riu Mulinu e Sa Testa) regalano grandi emozioni. I nuraghi sono protagonisti anche a Porto Torres; è possibile ricordare, tra i tanti, quelli di Monte Elva e Margone. Altrettanto meritevole di visita è una località di origini antichissime come Cagliari. Se la Cattedrale sorta nel 1200 accontenterà gli appassionati di storia, i più golosi avranno modo di acquistare le leccornie locali nel Mercato di San Benedetto. È definita la Barcellona d’Italia. Di cosa stiamo parlando? Di Alghero, meta perfetta per ammirare il panorama passeggiando lungo le mura storiche. Nulla, ovviamente, impedisce di avventurarsi nei percorsi di trekking della zona.
Sciare in terra sarda: dove farlo?
Visitare la Sardegna. La zona del Gennargentu offre quattro stazioni (Bruncu Spina, Separadorgiu, Monte Spada e S’Arena), destinate a fare la felicità degli amanti delle discipline sciistiche. A dominare su Fonni, in provincia di Nuoro, è il monte Bruncu Spina, che vede attiva la stazione invernale più conosciuta della Sardegna. Sono 3 le piste disponibili, estese per circa 3 chilometri. Sono gli due impianti di risalita, una manovia e uno skilift che giunge ad oltre 1800 metri di altezza, che ne completano l’offerta. Più piccole, ma comunque accoglienti, sono Monte Spada, posta nelle vicinanze del parco Donnortei, ideale per avvicinare i bambini allo sci, e S’Arena, su uno dei versanti del Bruncu Spina. Quest’ultima si distingue per la presenza di un impianto di risalita costituito da un innovativo tapis roulant, affiancato da due manovie. Sempre in zona Bruncu Spina, è la località di Separadorgiu a proporre l’omonima stazione sciistica. Qui le piste, immerse in un panorama da sogno tra pini e abeti, si estendono per circa un chilometro.
Visitare la Sardegna
Numerosi, in Sardegna, sono anche i borghi destinati a innevarsi nel periodo invernale. Proprio la neve è in grado di rendere l’atmosfera ricca di suggestioni, trasformando territori di grande bellezza in scenari da fiaba. Concedersi qualche giorno di relax con la famiglia permetterà di recuperare le energie perse nei mesi di lavoro, e di ritrovare l’armonia con sé stessi.