Le attività messe in campo nel corso dello svolgersi dell’incontro con gli studenti del “De Castro” di Terralba – inserito nel quadro della terza edizione del Work Academy Sardegna e incentrato sul Mestiere di Scrivere La scrittura giornalistica e la comunicazione digitale — hanno messo in evidenza il distacco della new generation dalla concezione dei media tradizionali e dal concetto di informazione, in parallelo però ad una ri-scoperta del giornale cartaceo e alla ricerca di fonti autorevoli fra i profili Instagram.
Lasciare liberi i ragazzi di valutare quale sia il valore da dare al tempo dedicato all’informazione; lasciarli liberi da gabbie che li incastrino senza uscita in mondi a loro estranei dal punto di vista della comunicazione; metterli però nelle condizioni di fruire al massimo – utilizzando tutti i canali possibile – delle informazioni che lo sconfinato e cangiante mondo della rete mette a loro disposizione.
Cercano su Instagram le risposte alle loro domande
Spesso anche solo a supporto delle loro passioni. Profili dedicati ad emittenti a chiara propensione sportiva per una giovane ragazza amante del calcio. Profili dedicati all’atletica per una giovane atleta che ama la corsa. Profili dedicati ad automobili e gare automobilistiche per un giovane ragazzo appassionato di motori. E l’informazione tradizionale? La guardano con distacco, ma a volte prestano l’orecchio alla TV mentre scorrono le immagini di un telegiornale, o sfogliano il giornale di carta rendendosi conto che “le notizie” sono un bene comune e prezioso (e possono interessare).
La professione giornalistica spaventa
Facebook e Twitter sono isole ormai lontani all’orizzonte. Instagram è la loro frontiera, ma il profilo personale è tela che vogliono dipendere senza condividere appieno con il mondo il loro essere. Il linguaggio però, hashtag dopo hashtag, dimostra che la padronanza c’è. E che un consiglio di lettura, di visione (film o serie tv) e di condivisione (Will) può arrivare dritto allo schermo.. ed essere screenshottato.
L‘appuntamento è stato realizzato grazie all’UnionCamere Sardegna (Camera di Commercio di Sassari, Camera di Commercio di Nuoro, Camera di Commercio di Cagliari e Oristano e Fondazione di Sardegna. Ideazione e organizzazione Le Ragazze Terribili Soc. Coop.
Prossimo appuntamento con gli studenti del liceo “Siotto” di Cagliari.