Come scegliere il pollaio perfetto
Pollaio perfetto. Allevare galline fino a qualche tempo fa era concepibile solamente se si abitava in campagna ma, grazie all’innovazione e all’esperienza di varie aziende del settore, oggi è possibile allevare galline anche vivendo in città.L’azienda italiana Ferranti cucce e box per animali, ad esempio, progetta e realizza un’ampia gamma di ricoveri per polli, galline ovaiole, anatre ed altri animali da cortile personalizzabili con materiali e dimensioni di vario genere. Per dare un’occhiata alla gamma di prodotti della Ferranti è possibile visitare il loro sito ufficiale www.ferrantinet.com.
In questo articolo verranno analizzate le diverse caratteristiche da tenere in conto durante l’acquisto di un nuovo pollaio.
Le diverse tipologie di pollaio
Basicamente esistono tre tipi differenti di pollai, tutti e tre con le proprie caratteristiche, i propri vantaggi e i propri svantaggi:
- il pollaio fisso
- il pollaio mobile
- il pollaio recintato
Di seguito verranno analizzati i principali aspetti di ognuno di questi tre tipi di pollai.
Pollaio fisso
Il pollaio fisso è ideale per un allevamento di più polli e galline, e può essere composto da vari materiali purché sia robusto e, chiaramente, isolato dagli agenti atmosferici esterni.
Onde evitare eventuali problemi di umidità, è sempre consigliabile montare il pollaio fisso su dei rialzi, in modo tale da far circolare l’aria nel migliore dei modi.
Pollaio mobile
Molto comune tra gli allevatori amatoriali con poche galline, la particolarità del pollaio mobile è che può essere spostato in qualsiasi momento per consentire alle galline di razzolare in nuovi spazi di terreno.
A seconda degli accessori all’interno del pollaio e delle condizioni del terreno, non sempre può risultare semplice spostare il pollaio ma, con un po’ di organizzazione questa opzione può essere davvero molto comoda.
Pollaio recintato
Il pollaio con il recinto è considerato quello più professionale, per allevatori con un importante numero di galline ed un ampio spazio nel loro giardino. Questo tipo di pollaio è composto, in genere, da una rete e da un telaio d’acciaio che lo ricopre completamente o solo in parte.
In questo modo non solo gli animali sono riparati dalla pioggia, dal vento o dal sole, ma anche dai predatori diurni e notturni. Da solo, il pollaio recintato, ha semplicemente il ruolo di gabbia ma, aggiungendo la dovuta struttura e i dovuti accessori può diventare a tutti gli effetti lo spazio perfetto per le proprie galline.
Le dimensioni e gli accessori di un pollaio
Le dimensioni di un pollaio variano a seconda del numero di galline che andranno al loro interno. Generalmente viene considerato 1 m² di spazio ogni due galline.
Le galline, inoltre, per vivere comodamente all’interno di un pollaio hanno bisogno di diversi accessori. I più comuni sono: