Confcommercio lancia anche per il 2021 la campagna social “#ComproSottoCasa perché mi sento a casa“, che mira a valorizzare l’importanza degli acquisti nei negozi di vicinato.
“Speravamo che questo Natale avrebbe archiviato definitivamente l’emergenza sanitaria e avrebbe aperto le porte ad un 2022 di crescita e serenità. Purtroppo la recrudescenza della pandemia, i rischi dell’inflazione e l’incertezza dei prossimi mesi ci fanno essere prudenti. Ma questo non esclude che le famiglie abbiano la voglia e il desiderio di trascorrere un Natale fatto anche di normalità. Un Natale di tradizione, sane abitudini e certezze.
Per questo motivo è importante promuovere gli acquisti nei negozi di vicinato aiutando le attività che animano le città e danno lavoro a molte persone – dichiara il Presidente Nando Faedda”.
Confcommercio, ha ideato uno spot imperniato sui concetti di comodità, bellezza, sicurezza, accoglienza e fiducia, gli stessi valori che ritroviamo quotidianamente nei negozi di fiducia delle nostre città. L’intento è far rivivere le città e diffondere il calore della socialità.
Nella provincia di Oristano nei primi nove mesi hanno cessato 129 imprese del commercio e 34 nel settore della ristorazione. Le imprese nate (65 nel commercio e 26 nei servizi di alloggio e ristorazione) non colmano le perdite; i saldi sono negativi: -64 nel commercio e -8 nei servizi di ristorazione. Tutelare i consumi locali vale tanto sia per il consumatore che li sceglie, sia per il sistema economico e sociale in cui viviamo. Si parla tanto di desertificazione urbana e abbandono dei piccoli centri, comprare #sottocasa è un gesto concreto che ognuno di noi può fare per tutelare la qualità di vita del territorio in cui vive e lavora.
Articolo precedenteCagliari, Primo Congresso degli Operatori Radiofonici Universitari italiani
Articolo successivo “Deus ti salvet Maria” e Marco Lutzu al DomusArt di Quartucciu