Protagonisti e destinatari dei tre incontri in calendario – nello specifico fissati il 16 dicembre ore 9,30 alla Scuola Primaria a Putifigari (in collaborazione con la biblioteca comunale), il 17 dicembre ore 17 a Usini presso la biblioteca Ruinas in via Risorgimento nr 72 e il 18 dicembre ore 15,30 a Erula presso la biblioteca comunale don Piero Marras in via Nazionale nr 13 – saranno i bambini delle scuole primarie, curiosi interpreti del presente. Alla scoperta del futuro. Futuro da immaginare, e costruire (anche) fra le pagine dei libri. Libri come “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, cui sarà ispirato lo spettacolo-laboratorio interattivo “Il Principe e la Rosa” a cura dello Spazio T.
Fino a leggermi matto – Musica tra le pagine è idea che sboccia in un momento complesso (la pandemia) dalla forte rinnovata voglia di raccontare musica e letteratura creando occasioni di confronto e incontro, provando a dare voce a chi ha qualcosa di in interessante da dire e lo fa attraverso un libro, il testo di una canzone, una storia di lavoro arte e vita o uno spartito musicale
Le ultime tre giornate sono parte integrante del cartellone di eventi invernali della manifestazione, e sono state precedute da altri due momenti a tema organizzati in seno al festival: le presentazioni del libro “Deus ti Salvet Maria, l’Ave Maria sarda tra devozione, identità e popular music“, ospitati dalle biblioteche comunali di Bulzi lo scorso 28 novembre e di Uri (6 dicembre), organizzate in collaborazione con il festival Licanias di Neoneli e aventi come ospiti l’autore del testo, l’etnomusicologo Marco Lutzu, e l’ideatore del progetto editoriale Ottavio Nieddu.
Tutto nasce dalla partnership attivata tra il festival Fino a Leggermi Matto, la cooperativa Comes e i Sistemi Bibliotecari Coros Figulinas e Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas.
Il festival è inoltre sostenuto dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, Servizio Beni Librari e dalla Fondazione di Sardegna.