Questo fine settimana, dunque, l’appuntamento imperdibile si terrà alle 20.15 (l’orario è stato modificato per questioni organizzative) nella Chiesa di Santa Maria del Monte, in via Corte D’Appello a Cagliari, dove il Complesso da Camera Kadossene, diretta dal Maestro Giacomo Medas, suonerà, assieme ai maestri Luca Tosini e Mauro Farci ai violini, alcune tra le più famose opere del noto compositore e musicista tedesco del periodo barocco.
Bach è considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica, e le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e per bellezza artistica.
La sua fama è dovuta all’ampio e magistrale utilizzo del contrappunto, e all’organizzazione armonica e tematica delle sue opere e all’inclusione di temi e motivi sacri (specialmente dalla musica sacra del culto luteraneo) e profani, oltre che alla capacità di padroneggiare i diversi stili nazionali (principalmente lo stile tedesco, quello italiano e quello francese, che approfondì).
È considerato uno dei massimi maestri di forme musicali come il canone, la cantata e la fuga. Bach nella sua vita fu polistrumentista (suonava sia strumenti a tastiera sia ad arco, anche se era noto principalmente come organista), musicista, insegnante di musica e soprattutto un compositore estremamente prolifico (l’indice delle sue opere, il Bach-Werke-Verzeichnis o BWV, supera il migliaio di titoli) sia di musica strumentale sia di musica vocale.
Organizzato dall’Associazione Incontri Musicali, e in rispetto alle norme per prevenire il contagio del Covid-19, per assistere agli spettacoli del Festival sarà necessario prenotare al 351/8113531 ed essere in possesso obbligatoriamente del cd. Super Green Pass.