E’ motivo di preoccupazione per Legambiente la notizia del taglio di oltre 4 milioni di euro per ognuno dei prossimi due anni da parte della Regione Sardegna per il rinnovo del contratto di servizio della società di trasporti CTM per il prossimo biennio.
“CTM è – come spiega Ahmed Naciri, presidente di Legambiente Cagliari– una società che si è impegnata soprattutto in questi ultimi anni in progetti innovativi mirati al trasporto sostenibile tanto da risultare ultimamente una vera e propria eccellenza per la città Metropolitana di Cagliari.
I programmi dell’azienda, sempre in sintonia con quelli del comune di Cagliari e dei comuni limitrofi, sono sempre più rivolti al miglioramento e l’utilizzo dei mezzi pubblici, magari anche in simbiosi con altre modalità di trasporto (il cosiddetto “sharing mobility”) e sono ultimamente mirati al rinnovo della flotta dei mezzi, con un piano strategico che prevede entro il 2033 l’utilizzo di mezzi al 100% elettrici non escludendo anche il ricorso all’idrogeno.
Oltre al sistema consolidato di filobus, integrato con quelli del progetto della linea 5 ZeEUS, sono già da poco circolanti diversi bus 100% elettrici.
Tutto questo mantenendo tariffe contenute e importanti vantaggi per studenti e persone anziane o disabili. L’innovazione è anche nell’applicazione su telefono cellulare, molto diffusa fra gli utenti CTM, che non si limita alle funzioni di acquisto e validazione dei biglietti, ma offre anche una larga serie di servizi.
Sulla politica attenta di questa società soprattutto in questi ulti anni, Legambiente ha prestato molta attenzione e sostegno, visti gli obiettivi di sostenibilità ambientale che contraddistinguono questa associazione. Ed è proprio per questi tagli che Legambiente manifesta una forte preoccupazione, anche perché questa notizia poco confortante giunge a pochi mesi dall’approvazione del bilancio e del piano strategico, molto coraggioso, con importanti investimenti nei prossimi anni che ora, almeno in parte potrebbero essere soggetti a revisione.
“Il potenziamento e non la riduzione delle risorse per il trasporto pubblico è la strada giusta per il raggiungimento degli obiettivi di mobilità sostenibile a zero emissioni, bene comune per la Sardegna”. Annalisa Colombu Presidente Legambiente Sardegna.
Sulla base di quanto emerge dalla 28a edizione di Ecosistema Urbano 2020 Cagliari si piazza al secondo posto dopo Trieste: bene l’utilizzo dei bus da parte dei passeggeri con 147 viaggi medi all’anno. “Il CTM sta contribuendo ad un trasporto pubblico sostenibile ed elettrico”.- conclude Naciri.