Oristano, 10/12/2021 – Si chiude con un incontro plenario online lunedì 13 dicembre il primo ciclo di incontri del processo partecipativo per il Contratto delle zone umide marino costiere dell’Oristanese per trovare un modello di gestione comune.
Nove gli incontri nel territorio e oltre 20 ore di ascolto con le associazioni e le imprese produttive dell’agricoltura, pesca e Turismo, condotti dalla Fondazione MEDSEA, segreteria tecnica del gruppo di Coordinamento del Contratto, negli ultimi mesi.
Il 13 dicembre, l’incontro plenario aperto a tutti, che inizialmente doveva svolgersi in presenza nella sede dell’agenzia FoReStas di Oristano, sarà invece online su zoom e accessibile al link https://bit.ly/plenariazoneumide
L’incontro avrà l’obiettivo di presentare i risultati del primo ciclo di incontri che si sono svolti nel territorio ed ascoltare le testimonianze di alcuni operatori che vi hanno partecipato.
L’incontro si svolgerà dalle 16.00 alle 18.30 online su Zoom secondo il seguente programma:
16:00 – 16:30 Saluti – Assessore Regionale alla Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis
Introduzione lavori dell’evento – Alessio Satta, Presidente Fondazione MEDSEA
16:30 – 17:00 Presentazione del percorso e dei risultati del primo ciclo di incontri: Le problematiche e le azioni proposte dagli attori del territorio per la gestione delle zone umide della Rete Natura 2000 dell’Oristanese.
Illustrazione delle prossime fasi del percorso partecipativo a cura di Cristiana Verde e Mikela Esciana, Segreteria tecnica MEDSEA.
17:00 – 18:00 Tavola rotonda: La gestione integrata delle aree Natura 2000. Testimonianze degli operatori del territorio. Moderatore Giuseppe Dodaro, Segreteria tecnica MEDSEA
18:00 – 18:30 Conclusioni – Coordinatore del Gruppo di Coordinamento, Sandro Pili, Sindaco di Terralba.