Patti Smith e la città di New York
Per spiegare le ragioni di questa onorificenza, il sindaco De Blasio ha utilizzato queste parole: “Patti ha fatto davvero molto per illuminare la strada, e lo ha fatto qui, a New York“.
Nel corso di un’emozionante cerimonia, l’album di esordio della poetessa del rock, Horses, è stato definito uno dei più grandi di tutta la storia della musica, come anche canzoni provenienti da altri importanti lavori, ad esempio Ghost Dance.
Pochi e semplici motivi che sono serviti a spiegare le ragioni di un riconoscimento tanto importante quanto meritato, da non dover minimamente essere giustificato in alcun modo.
Un cupcake per Patti Smith
La sacerdotessa del rock, che compie 75 anni il 30 dicembre, è stata omaggiata nel corso della cerimonia, insieme al chitarrista Lenny Kaye, anche di un particolare cupcake, simbolico ma anche molto gustoso. Un ingrediente in più per una giornata che Patti non dimenticherà facilmente, come confermato dalle sue parole: “So che non lavoriamo per raccogliere riconoscimenti, ma sono il tipo di persona che se ne riceve uno, lo amo per davvero “.
L’Accademia delle Prefi ha voluto omaggiare l’onorificenza attribuita alla Rockstar Patti Smith dedicandogli la Vignetta del martedì.
Salvatore Battaglia
Presidente accademia delle Prefi