Questa sera al Teatro Verdi di Sassari (ore 21) “Sa banda, sa musica, sa festa
Giovanni “Nanni” Gaias e Giuseppe “Peppe” Spanu featuring Emanuele Contis, e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu.
L’ingresso è gratuito con accesso consentito dietro presentazione del Super Green Pass e con l’obbligo di indossare la mascherina FFP2. Raccomandata la prenotazione al numero 079 23 61 21 o via mail all’indirizzo [email protected].
Il concerto suggella la prima parte del progetto “Sa banda, sa musica, sa festa” (qui un video di presentazione: https://bit.ly/3z4iplm), ideato e portato avanti dallo scorso mese di settembre dall’associazione culturale Time in Jazz, titolare dell’omonimo festival diretto da Paolo Fresu nella sua Berchidda, e artefice nel corso degli anni di tante iniziative che hanno contribuito a far nascere e crescere realtà del paese, come proprio la Funky Jazz Orkestra, capitanata da un altro trombettista, Antonio Meloni, e il Nanni Groove di Giovanni Gaias; esperienze legate a loro volta alla Banda “Bernardo Demuro”, autentica istituzione musicale del paese, palestra per tanti talenti, compreso lo stesso Paolo Fresu, che nelle sue file ha mosso i primi passi del suo percorso artistico entrando a farne parte quando aveva appena undici anni.
Ed è proprio da questo intreccio di rapporti e vincoli di discendenza che prende spunto “Sa banda, sa musica, sa festa”: «Il progetto – spiega Fresu – nasce con l’intento di fare crescere e dialogare sempre di più tutte le esperienze musicali, amatoriali, semi-professionali e professionali, che producono musica a Berchidda. Con l’intento di rivitalizzare e arricchire l’attività musicale, artistica e creativa di una comunità di sole tremila anime che dimostra una vocazione alla crescita, allo sviluppo e alla ricerca dando una concreta risposta alle domande sul ruolo contemporaneo dei borghi e dei piccoli centri rurali. Un progetto che, al tempo della pandemia, acquista ancora più valore e semina per il futuro.»
Il concerto di questa sera porterà sul palco del Teatro Verdi il prodotto delle sessioni di lavoro che hanno impegnato la Banda “Bernardo Demuro” e la Funky Jazz Orkestra in dodici giornate di prove che si sono tenute dalla fine di settembre nell’arco di sei weekend a Berchidda, sotto la guida di due direttori e arrangiatori di caratura nazionale: rispettivamente il pianista, compositore e arrangiatore Corrado Guarino e Dario Cecchini, fondatore e leader dei Funk Off, la prima funky marching band italiana. Il primo ha arrangiato e composto le parti originali che la Banda “Bernardo Demuro” – ventitré musicisti sul palco, compreso l’attuale direttore Luciano Demuru – presenterà nella prima parte del concerto; si sentirà invece l’impronta dei Funk Off in alcuni dei brani proposti dai diciannove strumentisti della Funky Jazz Orkestra nel secondo atto della serata; il terzo punterà infine i riflettori sull’affiatato tandem dei berchiddesi Giovanni “Nanni” Gaias (batteria) e Giuseppe “Peppe” Spanu (chitarra) con il sassofonista Emanuele Contis come ospite. A impreziosire il concerto, gli interventi di Paolo Fresu alla tromba e al flicorno, e la partecipazione di Corrado Guarino e Dario Cecchini.
Il progetto “Sa banda, sa musica, sa festa” è promosso dall’associazione culturale Time in Jazz con il contributo del Ministero della Cultura e la collaborazione del Comune di Berchidda.