Sardegna: il Black Friday arriva anche qui
Durante il Black Friday, iniziato negli USA e diffuso rapidamente in Europa, le persone formano lunghe code alle porte dei negozi per grandi sconti a partire dalla mezzanotte. Questi sconti hanno iniziato a diffondersi anche in Sardegna. Infatti molti negozianti e piccoli imprenditori hanno deciso di replicare le azioni effettuate dalle grandi imprese. Fino a poco tempo fa il Black Friday riguardava solo ed esclusivamente grandi aziende internazionali come Amazon, Shein, Samsung, Huawei subscribe newsletter per ottenere nuove informazioni.Il Black Friday però ha delle origini molto più antiche. Questa giornata è stata celebrata per la prima volta negli Stati Uniti, poi in Canada e infine in Europa.
Il Black Friday, che è il periodo degli sconti nei mercati e nei negozi, che simboleggia l’inizio della stagione dello shopping natalizio, cade il 26 novembre 2021. All’inizio il “Black Friday” era solo un giorno di saldi. Poi è stato esteso alla settimana dello sconto. Succede in molti Paesi anche che duri fino alle vacanze di Natale, il 25 dicembre.
È un giorno molto importante per le aziende così come per il pubblico che vuole fare acquisti. Le aziende entrano nella corsa agli sconti. Organizzano campagne speciali per aumentare le vendite. Secondo il sito americano “The Balance”, lo shopping è in aumento negli USA durante il Black Friday. Negli ultimi 20 anni, il fatturato delle aziende durante il Black Friday è aumentato di oltre il 70%. Anche in Sardegna, così come nel resto d’Italia molte aziende stanno cercando di replicare queste strategie di marketing adottate dalle aziende americane per aumentare le loro vendite.
Gli amanti dello shopping attendono con ansia il Black Friday ogni anno. Soprattutto in America ci sono code lunghissime davanti ai negozi a partire dalla mezzanotte. Con l’apertura dei negozi al mattino, la gente cerca di accaparrarsi i prodotti a basso costo e c’è un enorme fuggi fuggi. Durante il Black Friday però purtroppo si sono registrati anche molti casi di furto a causa della ressa nelle strade.
Quando si è parlato la prima volta di Black Friday?
Ci sono molte leggende e informazioni sul Black Friday, noto come la stagione dei saldi. Secondo alcune fonti, il termine è stato utilizzato per la prima volta durante la crisi finanziaria avvenuta negli Stati Uniti nel 1800. Altre informazioni sono inerenti alla polizia della città di Filadelfia che ha usato il termine per descrivere il caos che seguì il giorno dopo il Ringraziamento. Tutte queste informazioni mostrano come il Black Friday si sia diffuso dall’America al resto del mondo.
Sicuramente oggi bisogna prendere in considerazione anche l’impatto che il Covid-19 ha avuto sull’economia italiana. Infatti moltissimi italiani saranno anche più propensi a sfruttare tutti i vantaggi proposti dal mondo online, sempre più adottato anche dai piccoli imprenditori. Oggi aprirsi all’online significa avere la possibilità di vendere i propri prodotti e servizi a persona che vivono anche molto lontane dalla sede del business. Nessun imprenditore può permettersi di evitare di lavorare in questo modo se vuole davvero incrementare i suoi guadagni.