Bandi Europei: Bollettino Europa- Gennaio 2022
Le ultime sui bandi europei attualmente aperti con focus sul programma di lavoro di Europa Creativa per il 2022 e sul Bauhaus Prize.
Inoltre ultime novità su Conferenza sul Futuro dell’Europa e Anno Europeo dei Giovani. Per approfondimenti scrivici a [email protected]
EUROPA CREATIVA: Programma di lavoro 2022 La Commissione ha adottato il Programma di lavoro 2022 di Europa creativa, cui seguirà la pubblicazione dei relativi inviti a presentare proposte.
Per info sulle opportunità CLICCA QUI
Nuovo Bauhaus Europeo: premi per il 2022
Il Nuovo Bauhaus europeo è un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità, anche sotto il profilo economico e degli investimenti, per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. I premi saranno assegnati a progetti e idee che contribuiscano a luoghi belli, sostenibili e inclusivi, in quattro categorie:
- rientrare in contatto con la natura;
- ritrovare un senso di appartenenza;
- dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
- stimolare una riflessione integrata a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali.
Per ciascuna categoria sono istituite 2 sezioni parallele di concorso:
– Premi del Nuovo Bauhaus Europeo, dedicata a progetti già esistenti e completati negli ultimi due anni.
– Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo, dedicata a concetti o idee presentati da giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni.
Possono partecipare al concorso individui e organizzazioni sia dell’UE che di Paesi terzi purché il progetto, il concetto o l’idea proposti siano realizzati o fisicamente localizzati nell’UE. Scadenza: 28 febbraio 2022.
Per partecipare CLICCA QUI
AGENDA BANDI
CERV – Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori – Bando partecipazione e coinvolgimento dei cittadini. Scadenza 10 febbraio 2022.
COSME – Turismo sostenibile e sostegno alle PMI per la ripresa dal COVID-19. Scadenza 16 febbraio 2022.
ERASMUS+ – Scambi virtuali nei settori dell’istruzione superiore e della gioventù. Scadenza 22 febbraio 2022.
MOBILITA’ GIOVANILE – Corpo europeo di solidarietà 2021-2027: bando 2022. Scadenze a partire dal 23 febbraio 2022.
CERV – Bando 2022 promozione dell’uguaglianza e lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione. Scadenza 24 febbraio 2022.
LIFE – European City Facility (EUCF). Scadenza 3 marzo 2022.
CERV – Bando 2022 promozione della parità di genere. Scadenza 16 marzo 2022.
CERV – Bando 2022 memoria europea. Scadenza 24 marzo 2022.
CERV – Bando 2022 gemellaggio e reti di città. Scadenza 24 marzo 2022.
HORIZON EUROPE – Ricerca e innovazione in ambito di industria culturale e creativa. Scadenza 20 aprile 2022
DG REGIO – Bando per lo sviluppo di un corso sull’UE e la politica di coesione per le scuole superiori di giornalismo. Scadenza 21 aprile 2022.
NEWS DA BRUXELLES
Il 2022 è l’Anno europeo dei giovani. L’iniziativa punterà i riflettori sull’importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale. L’Anno europeo dei giovani è il momento perfetto per avanzare con fiducia e speranza in una prospettiva post-pandemica. Previste tante opportunità di formazione, di scambi di idee e partecipazione ad attività in tutta Europa. https://europa.eu/youth/year-of-youth_it
Nei giorni scorsi la terza sessione della plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa ha fatto il punto sulle 90 raccomandazioni dei due panel di cittadini europei che hanno finalizzato il loro lavoro finora. I dibattiti si sono concentrati sulle raccomandazioni “Democrazia europea / Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza” e “Cambiamento climatico, ambiente / Salute“. Per saperne di più: CLICCA QUI
Lo scorso 11 gennaio ci ha lasciato il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Di seguito il discorso commemorativo della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen CLICCA QUI