In queste ore il comunicato ufficiale da parte del Governo nazionale con il quale comunica che, nella seduta odierna la n.57, è stata impugnata la Legge Regionale 17/2021 Chiamata “Omnibus” contenente numerose norme, compresi i ristori della lingua blu che ha colpito il comparto ovino e bovino in Sardegna, gli indennizzi dei danni dagli incendi e tante altre norme emergenziali.
Nel comunicato del Governo si legge che il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, ha esaminato e ha deliberato di impugnare la legge della Regione Sardegna 17 del 22.11.2021 (“Disposizioni di carattere istituzionale – finanziario e in materia di sviluppo economico e sociale”), in quanto talune disposizioni eccedono dalle competenze attribuite alla Regione Sardegna dallo Statuto speciale di Autonomia, violando gli articoli 3,9,81, terzo comma, e 119 della Costituzione, nonché il principio di “leale collaborazione”. Così è scritto nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Governo. Questa ulteriore legge regionale, che risulta la tredicesima impugnata dal Governo in questa legislatura, viene considerata da Tore Piana, coordinatore regionale del partito Buona Destra, un fatto gravissimo che danneggia sempre più la Sardegna.
“Qualcuno dovrà assumersi le responsabilità anche politiche, all’interno del Consiglio regionale, perché avere 13 leggi impugnate è un fatto molto preoccupante”, afferma Tore Piana. “Tutte Leggi importanti, come quella sul Piano Casa, quella sulla Città Metropolitana di Sassari e nuove Provincie, ora questa che è la vera e propria Legge Finanziaria del 2021, dove sono inserite norme come i ristori per la Lingua Blu e gli incendi di Cuglieri e tante altre importanti norme, tanto attese dai Sardi. Questa decisione di oggi avrà una ricaduta negativa sul tessuto economico dell’Isola che la Sardegna non può permettersi”, continua Tore Piana. “Di chi la responsabilità? Come movimento politico vogliamo chiarezza, è responsabilità del Consiglio Regionale che approva Leggi non in regola? È colpa della Maggioranza di Centro Destra che non riesce a farsi rispettare come Regione a Statuto Autonomo, nei confronti del Governo Nazionale (sarebbe fatto gravissimo, visto che il Presidente della Regione è il segretario del PSD’AZ), è la responsabilità dei funzionari regionali che non evidenziano il non allineamento con La Costituzione e lo Statuto della Sardegna? A questi interrogativi come movimento politico Buona Destra/ EPI Sardegna, chiediamo che il Presidente Solinas dichiari pubblicamente cosa sta accadendo e a chi attribuire le responsabilità di questa gravissima situazione”, conclude Tore Piana.