Cantinette vino da incasso adatte per ogni ambiente abitativo
Come gli estimatori del vino migliore sanno bene, è molto importante che la conservazione delle bottiglie avvenga in un clima ideale e alla giusta temperatura, non solo per proteggere i vini pregiati, ma anche per servire e degustare qualsiasi tipo di vino alla temperatura ideale.La cantinetta per il vino è un apparecchio concepito proprio per questo tipo di esigenza, in quanto consente di conservare e di invecchiare i vini più prestigiosi con un clima perfetto e, al contempo, di degustare il vino preferito alla temperatura migliore.
In sostanza, la cantinetta per il vino è un dispositivo in parte simile ad un frigorifero, progettato appositamente per conservare i vini in un ambiente adatto. Inoltre, le cantinette vengono realizzate con molta attenzione al design, così da poter essere collocate in qualsiasi ambiente, anche in un salotto o in un soggiorno elegante.
La possibilità di scegliere anche una cantinetta da vino da incasso rende questo elettrodomestico particolarmente versatile e adatto ad ogni tipo di ambiente, rispondendo così alle esigenze di chi apprezza il vino di alta qualità.
Come scegliere la cantinetta per il vino ideale
Per scegliere una cantinetta per il vino è necessario valutare con attenzione lo spazio disponibile in casa e il tipo di vino di cui si è soliti fare uso. Le cantinette in origine venivano utilizzate prevalentemente dai ristoranti, in quanto consentivano di avere a disposizione un ambiente adatto anche in assenza di una cantina reale.
Oggi, grazie al diffondersi di una vera e propria cultura del vino pregiato, la cantinetta è da considerarsi un complemento di arredo a tutti gli effetti, che permette di servire i vini alla temperatura giusta e di conservarli nell’ambiente adatto.
Prima di tutto, in base alla disponibilità di spazio, si può scegliere tra una cantinetta tradizionale o un modello, come abbiamo detto, da incasso.
Un altro elemento da considerare è la capienza, che dipende non solo dall’ingombro ma anche dalle proprie esigenze di stoccaggio: è infatti possibile acquistare una cantinetta che ospiti una decina di bottiglie, così come oltre al centinaio.
Come funziona una cantinetta per il vino
In sostanza, la cantinetta per il vino offre la possibilità di conservare il vino come avverrebbe in una cantina vera e propria. Le bottiglie vengono stoccate all’interno in posizione orizzontale, inoltre la temperatura è quella predefinita per la conservazione del vino, ovvero dai 5°C ai 20°C circa, in base alla qualità di vino che può essere bianco o rosso, fermo o spumante.
L’impianto di aerazione interna garantisce il continuo circolo dell’aria e la temperatura costante, all’interno della cantinetta viene inoltre mantenuto un livello di umidità pari a circa il 70%.
Doppia temperatura per una conservazione perfetta
La doppia temperatura, che alcune cantinette permettono, è indispensabile per i veri intenditori, i quali magari possiedono bottiglie di annata, vini da degustazione e altre varietà che richiedono un periodo di invecchiamento o affinamento. In questo caso, è necessario mantenere i vini a temperature differenti in base alle specifiche caratteristiche.
Le migliori cantinette per vino consentono di impostare due temperature diverse, così da poter stoccare nello stesso apparecchio vini di qualità differente.