Approvata la mozione per l’affidamento a privati della gestione dei siti di interesse storico e culturale del Comune di Sassari.
Christian Luisi: “È stata approvata dal Consiglio comunale di Sassari la mozione che ho presentato come primo firmatario e che di fatto apre alla possibilità di affidare la gestione dei siti di interesse storico-culturale e archeologico del Comune di Sassari a imprese, associazioni o cooperative private che abbiano una comprovata esperienza nel settore.
Come si legge nella mozione a Sassari sono presenti numerosi monumenti e siti che disegnano un vero e proprio itinerario della cultura della nostra città. Un patrimonio della nostra identità, della nostra tradizione e della nostra storia che è stato riunito nella rete Thàmus allo scopo di renderlo maggiormente fruibile ai cittadini e ai turisti.
Tra questi la Fontana di Rosello, l’altare prenuragico di Monte d’Accoddi e la Domus de janas di Montalè. Fino ad oggi la gestione di tutti questi siti ed edifici, comprensiva non solo della manutenzione e della salvaguardia ma anche dei servizi di accompagnamento e di informazione turistico-culturale e biglietteria, è direttamente in capo all’amministrazione comunale che ha utilizzato il personale del bando regionale Lavoras.
Dal prossimo mese di maggio i dipendenti di Lavoras termineranno il loro contratto ed il rischio concreto è che i siti non possano essere aperti al pubblico, sia ai sassaresi che a chi arriva nella nostra città. Con questa mozione abbiamo voluto trovare una soluzione a questa eventualità e indicare un percorso per la migliore valorizzazione, tutela e promozione dei siti.
Voglio ringraziare il Sindaco, la giunta e il Consiglio Comunale che hanno approvato la mia proposta che ora apre alla possibilità di affidare la gestione a privati, prima con una manifestazione di interesse e successivamente con la pubblicazione di un bando pubblico“.