Deiana (M5S): “Dal Ministero oltre 4milioni e mezzo al Comune di Alghero per progetti di rigenerazione urbana”
“Finanziati 17 progetti (uno con riserva) nel Nord Sardegna”
“Sono lieta di annunciare che con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, firmato il 30 dicembre 2021, sono stati individuati i Comuni beneficiari del contributo previsto dall’articolo 1, commi 42 e seguenti, della legge 27 dicembre 2019, n.160 e dal DPCM del 21 gennaio 2021, da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Tra questi c’è il Comune di Alghero:
per gli anni 2021-2026 i contributi in questione, confluiti nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ammontano complessivamente a 4.625.364,68″.
A comunicarlo è la deputata algherese del Movimento 5 stelle Paola Deiana che spiega: “Nello specifico, il Ministero finanzierà due interventi, sulla base delle proposte che l’amministrazione comunale ha presentato, di 1.500.000 il primo e oltre 3milioni il secondo”.
“Ma non solo – continua la parlamentare – in totale nel Nord Sardegna sono stati ammessi a finanziamento 17 progetti, di cui uno con riserva, quello che riguarda Olbia. Coinvolti anche i Comuni di Sassari, con 4 progetti, Porto Torres, con 3, e Tempio Pausania, con 7.
“Si tratta di fondi estremamente importanti per le città sarde – sottolinea Paola Deiana – destinati alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Interventi e investimenti di rilievo per la transizione ecologica, la sfida avviata come sappiamo dal Movimento 5 stelle che continua a mettere in campo misure, con al centro l’ambiente, volte a migliorare la qualità della vita, coniugando innovazione e sostenibilità”.