Servizio Civile, prorogati i termini per presentare domanda Nuova scadenza fissata per il 10 febbraio.
I termini per la presentazione delle domande per il Servizio Civile Universale sono stati prorogati dal Dipartimento Politiche Giovanili. Possibile fare domanda sul portale domandaonline.serviziocivile.it entro il 10 febbraio prossimo alle ore 14.00
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha prorogato i termini per presentare la domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale. Il limite ultimo è ora fissato per il prossimo giovedì 10 febbraio alle ore 14.
Chi fosse interessato a uno dei 29 posti messi a disposizione dalle Acli provinciali di Cagliari può consultare il sito o rivedere l’incontro di presentazione trasmesso in diretta lo scorso martedì 18 gennaio e ora disponibile tra i materiali video sui canali social AcliCagliari.
Le tematiche al centro dei progetti vanno dalla parità di genere alla promozione della legalità. Ci sono poi l’impegno nell’assistenza, nel sociale, nell’integrazione, nell’Educazione e la promozione culturale.
I posti per il Servizio Civile Universale nelle Acli sono disponibili in tutto il sud Sardegna: dieci progetti della durata di 12 mesi per 25 ore settimanali e prevedono un rimborso di 444,30 euro mensili.
Il Bando, attualmente attivo, è riservato a giovani tra i 18 e i 28 anni. È possibile presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il portale domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del prossimo 10 febbraio. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema tramite SPID oppure, per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e per gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per le politiche giovanili.
«I progetti di Servizio Civile Universale sono stati e rimangono una delle componenti più importanti per la nostra associazione, non soltanto perché consentono di allargare la nostra azione, ma anche perché rappresentano un’opportunità importante che contribuiamo a offrire ai giovani, un’occasione per mettersi alla prova e crescere mettendo il proprio tempo a disposizione della collettività – dice Giacomo Carta, presidente delle Acli provinciali di Cagliari –. Allo stesso tempo il servizio permette ai ragazzi di acquisire capacità direttamente spendibili a livello lavorativo e confrontarsi con un contratto che prevede diritti e doveri: dall’orario alle ferie, al trattamento economico».
Di seguito l’elenco dei progetti suddivisi per area tematica:
-
AGRICOLTURA SOCIALE
Rispettiamo l’ambiente, 1 posto disponibile a Gesico
Resisto a casa, 1 posto disponibile a Gesico
-
ANIMATORI DI COMUNITA’
Re.Te. – Resilienza del Territorio, 2 posti disponibili a Elmas, 1 a Gesico, 1 a San Giovanni
Diventiamo cio’ che costruiamo, 1 posto a Elmas, 1 a San Giovanni Suergiu, 1 a Cortoghiana
-
DISPERSIONE SCOLASTICA
Andiamo a studiare, 1 posto disponibile a Elmas
Una scuola a dimensione famigliare, 2 a Cagliari, 2 a Elmas, 1 a Gesico
-
DIRITTI PER TUTTI
A scuola di legalità, 2 posti disponibili a Cagliari, 2 a Elmas
-
ANIMAZIONE CULTURALE CON GLI ANZIANI
Voglio essere social, 2 posti disponibili a Cagliari, 2 a Elmas, 1 a San Giovanni Suergiu, 1 a Decimomannu
-
PARITA’ DI GENERE
No alla violenza di genere, 2 posti disponibili a Cagliari
Equilibrio Colf, 2 posti disponibili a Cagliari (Patronato)
Le schede dei singoli progetti sono disponibili sul portale aclicagliari.it e su acli.it
Per maggiori informazioni è possibile inoltre contattare la segreteria Acli Cagliari al numero 07043039 o inviando una e-mail a [email protected]