La mattina del 27 u.s., presso il Porto “Isola Bianca” di Olbia, le unità cinofile del Gruppo della Guardia di Finanza impegnate nel dispositivo di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un uomo di anni 55 residente nel cagliaritano, dipendente di una ditta di trasporti che, sbarcato alla guida di un camion frigo contenente pesce, è stato trovato in possesso di 12 kg di cocaina suddivisi in panetti da un chilo.
In particolare, nel corso di specifici controlli posti in essere allo sbarco della motonave proveniente da Livorno sui mezzi per il trasporto delle merci, l’attenzione degli operanti si concentrava su un camion che tentava inutilmente di defilarsi al fine di evitare il controllo.Durante l’approfondimento dei documenti i cani antidroga Betty, Oliver e Daff, hanno immediatamente captato olfattivamente l’ingente quantitativo di sostanza stupefacente riposto in un trolley all’interno della cabina della motrice del camion.
La sostanza sequestrata, cocaina purissima contraddistinta dal logo della bandiera nipponica, una volta tagliata ed immessa sul mercato, avrebbe fruttato oltre due milioni di euro. Al termine delle operazioni, il soggetto è stato arrestato con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Tempio Pausania che ne ha disposto l’immediata traduzione presso il carcere di Sassari.
Le perquisizioni svolte nel domicilio del soggetto hanno permesso di rinvenire una somma di denaro contante pari a circa 50 mila euro in relazione alla quale sono in corso accertamenti. L’attività posta in essere è da inquadrarsi nel dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, coordinato dal Comando Provinciale di Sassari che interessa i principali punti di accesso al nord dell’Isola.