Latte vaccino. Confagricoltura Oristano sostiene la 3a e la coop produttori Arborea nel chiedere alle istituzioni interventi urgenti per la crisi del comparto
Latte vaccino: “Confagricoltura Oristano è al fianco della Cooperativa 3A, degli allevatori e della Cooperativa Produttori Arborea che chiedono alle istituzioni interventi urgenti per contrastare l’emergenza del latte vaccino”.
Lo ha detto il presidente provinciale di Oristano e presidente regionale, Paolo Mele, che già alcune settimane fa aveva rivolto un appello alla Regione affinché si adoperasse per venire incontro a questo mondo in forte difficoltà.
“La crisi del comparto, concentrato per la maggior parte nel distretto di Arborea – ha ricordato Mele –, sta raggiungendo livelli di criticità estremi dovuti alla forte crescita dei costi di produzione e alla diminuzione del latte causata dall’epidemia della Blue tongue.
L’incremento di tre/quattro centesimi a litro previsto dal provvedimento governativo “Emergenza stalle”, in vigore fino al prossimo 31 marzo, è un passaggio importante per i nostri allevamenti, ma tuttavia non assolutamente sufficiente per coprire gli aumenti di energia, carburanti, mangimi, concimi e trasporti, che in Sardegna diventano ancora più pesanti per via dei costi esorbitanti dell’insularità.
C’è poco tempo per intervenire e mettere al sicuro un comparto importantissimo, che dà di che vivere a migliaia di famiglie non solo nell’oristanese, ma in tutta la regione”, ha concluso il presidente provinciale.