Skill4life(R)evolution – Myface-Mybook – al via le votazioni online per i booktrailer in concorso!
Skill4life(R)evolution avvia la fase finale di Myface-Mybook, azione di promozione della lettura come forma espressiva di contrasto alla povertà educativa minorile, e presenta il concorso degli elaborati creativi delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato al progetto. Vota il tuo preferito fino alla mezzanotte di martedì 15 febbraio, basta mettere il like al post, condividerlo nelle proprie stories e taggare la pagina @skill4life.r.evolution. Il booktrailer più votato si aggiudicherà un premio!“Da Facebook a Myface-Mybook: con questo gioco di parole ci si vuole riappropriare nel senso letterario delle parole face e book in un percorso che vada oltre il libro, stimolando la creatività dello studente. Face è la mia identità, ciò che mi rappresenta. Book è un libro, preferibilmente cartaceo. Lo studente da solo o in gruppo sceglie il libro che più lo rappresenta fra una rosa di quelli proposti annualmente. Dopo la lettura, restituisce quanto letto, analizzato e interiorizzato con un’opera creativa oggetto di premiazione.”
Cagliari, 18 gennaio 2022 – Iniziano le votazioni per gli elaborati creativi prodotti dagli studenti e dalle studentesse che hanno partecipato alle attività di Myface-Mybook, una delle attività promosse dal progetto Skill4life(R)evolution, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo politiche della famiglia, che ha come obiettivo quello di rafforzare il recupero degli apprendimenti e della socialità dei minori attraverso lo sviluppo delle life skills (emotive, relazionali e cognitive) con metodologie e approcci quali la nature therapy e l’outdoor education.
Dopo essersi abbinati a un libro fra i quattro proposti all’inizio dell’anno scolastico 2021-22 e aver incontrato gli autori degli stessi libri durante gli appuntamenti di approfondimento tenutisi tra novembre e dicembre, gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Pacinotti, del Liceo Eleonora D’Arborea, dell’istituto Guglielmo Marconi (Cagliari) e dell’I.P.S.A.R. Antonio Gramsci (Monserrato) hanno ideato, realizzato e iscritto al concorso un videopromo creativo di 90 secondi che ha l’obiettivo di invitare alla lettura del libro oggetto del video. I video sono disponibili per le votazioni fino alla mezzanotte di martedì 15 febbraio sugli account social di Skill4life(R)evolution: basterà mettere il like al post, condividerlo nelle proprie stories e taggare la pagina @skill4life.r.evolution. Il booktrailer più votato si aggiudicherà in premio un buono-libri di euro 150.
Le opere letterarie promosse dai videopromo sono:
- “Te lo dico in Rap”, illustrazioni di AlbHey Longo (Editrice il Castoro 2020) di Francesco “Kento” Carlo
- “L’invenzione degli animali” (Ed. Chiarelettere, 2019) di Paolo Zardi
- “Il barone rampante” di Italo Calvino commentato da Stefano Boeri (testimonial d’eccezione)
- “Il pianeta di Greta”, un’opera sull’ambiente scritta da Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro (Einaudi, 2021).
Myface-Mybook e Skill4Life(R)evolution
Myface-Mybook, un’azione di promozione della lettura, ideata da Malik ETS, coordinata da Marina Boetti e condotta in collaborazione con diversi enti, pubblici e privati. Myface-Mybook si inscrive nel più ampio progetto Skill4Life(R)evolution, finanziato nel 2021 nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Educare Insieme” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – con soggetto responsabile Malik ETS e Associazione Culturale Terras e Associazione Clean Coast Sardinia come partner. Skill4Life(R)evolution ha come obiettivo quello di rafforzare il recupero degli apprendimenti e della socialità dei minori attraverso lo sviluppo delle life skills (emotive, relazionali e cognitive) con metodologie e approcci basati sulla natura, quali la nature therapy e l’outdoor education. Propone iniziative, compatibili con le norme sanitarie, volte al recupero delle competenze cognitive e sociali e a sperimentare interventi innovativi per la riorganizzazione delle attività scolastiche/extrascolastiche e della didattica. È rivolta principalmente agli/alle adolescenti che frequentano i quattro Istituti superiori convenzionati nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (P.C.T.O. ex A.S.L.): Liceo classico e scientifico Euclide, Liceo linguistico, umanistico, economico sociale Eleonora d’Arborea, Istituto istruzione superiore (nautico – industriale) Buccari-Marconi e Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari.