Solidarietà, cultura e prevenzione sanitaria. Sono gli ingredienti del menù degli appuntamenti di questo fine settimana nei diciotto comuni dell’Unione Marmilla.
Solidarietà, cultura e prevenzione sanitaria. Con una interessante anticipazione anche su un’iniziativa dedicata alla salute e al benessere dei cittadini, che parte a Gesturi a metà della prossima settimana.
LE ARANCE DELLA SALUTE. Sabato 29 gennaio ventimila volontari tornano nelle piazze per distribuire le Arance della Salute di Fondazione AIRC. Oltre alla reticella di 2,5 kg di arance rosse coltivate in Italia (donazione di 10 euro), per fare un pieno di gusto aggiuntivo, sono disponibili anche marmellata d’arancia in vasetto da 240 gr e miele millefiori in vasetto da 500 gr. Sono tre i paesi dell’Unione ‘Marmilla’ ad aver aderito alla vendita solidale delle arance della salute. Sabato appuntamento a Villamar nel piazzale di fronte al supermercato Conad e a Villanovafranca nello spazio davanti al municipio. A Lunamatrona invece, per l’alto numero di cittadini positivi al Covid-19, non ci sarà la postazione, ma solo la vendita tramite prenotazione di miele millefiori e marmellate. Chi fosse interessato può contattare la Pro loco (3792651229), Romilda Marongiu (3408767587) e Rita Rapetti (3468532523).
VILLANOVAFORRU. Domenica 30 gennaio in programma la giornata del turista organizzata dalla cooperativa “Turismo in Marmilla” con visite guidate all’interno del sito nuragico di Pinn’e Maiolu, riaperto da poche settimane, una vera novità per i visitatori. È un interessante insediamento nuragico scoperto per caso nei primi anni ’80 del secolo scorso, composto da vari ambienti multiformi, attraversati da scale, passerelle lastricate e canalette di deflusso e convogliamento delle acque. Il programma: alle 12 e all1 5 visite guidate a Pinn’e Maiolu, alle 10, 11 e 16 al nuraghe e villaggio di Genna Maria. Museo aperto dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18. L’ingresso è gratuito se abbinato al biglietto del parco e del museo Genna Maria. Nei ristoranti locali menù turistico. In caso di pioggia o condizioni meteo avverse, l’area di Pinn’e Maiolu non è visitabile e in ogni caso non può esserlo, se si dovessero creare formazioni fangose lungo il suo percorso. Le prenotazioni, indispensabili, scadono il 28 gennaio: 070 9300050 – 333 1760216 (anche whatsapp) [email protected] – [email protected]. E’ obbligatorio l’uso della mascherina e il possesso del super green pass. L’evento si svolgerà rispettando tutte le norme anti Covid.
VILLAMAR. Ancora tesseramenti per la Pro loco. Appuntamento domenica 30 gennaio dalle 10 alle 11,30 nella sede dell’associazione turistica nella casa maiorchina, in via Azuni.
GESTURI. Un’ultima segnalazione per un’iniziativa dedicata alla prevenzione sanitaria e organizzata dal Comune di Gesturi con l’Associazione Medici della Prevenzione. Nel mese di febbraio quattro giornate dedicate alla prevenzione ecografica con inizio degli screening alle 9 e conclusione alle 12,30 nel centro polivalente di via Barbagia. Primo appuntamento mercoledì 2 febbraio con lo screening ecografico alla tiroide con massimo 80 prenotazioni. Poi mercoledì 9 febbraio esami al seno per le donne che hanno compiuto 35 anni e massimo 50 prenotazioni, mercoledì 16 febbraio screening ecografico alla prostata per uomini ultracinquantenni con massimo 60 prenotazioni e, infine, mercoledì 23 febbraio esame a fegato e colecisti per persone che abbiano compiuto 40 anni e massimo 70 prenotazioni.
SEGNALAZIONI. Vi ricordiamo che ogni giovedì pubblicheremo tutti gli eventi previsti nel fine settimana nel territorio. Una rubrica per far conoscere ancor di più le tante iniziative organizzate da comuni, Pro loco, associazioni e gruppi spontanei di cittadini e anche i tanti tesori della nostra Marmilla.
Chi fosse interessato a segnalare un evento, può farlo ogni settimana, entro le ore 9 di ogni giovedì alla mail [email protected] o al numero WhastApp 3477756945.