La radio è sperimentazione
Olbia, 21.01.2022 – Raccontare l’arte alla radio, un sogno tenuto gelosamente nel cassetto per anni che oggi trova spazio grazie al format “Vincent, tutti i colori dell’arte”. Osservare un quadro, apprezzare le forme di una scultura, perdersi nella prospettiva di uno scatto, può rendere migliore la vita, anche nei momenti peggiori. Osservare il bello, gratifica se stessi e offre una visione diversa della vita. La radio in questo è maestra: osservare con i propri occhi ciò che le parole di un artista raccontano. Emozioni che diventano visioni, domande alle quale dare risposte, curiosità da soddisfare; questo è Vincent. Il sogno di Maria Pintore è diventato realtà grazie al format radiofonico che, con la collaborazione del neonato movimento artistico MAd, diretto da Daniela Cittadini, ogni settimana si è ritagliato uno spazio nel tardo pomeriggio del giovedì, quando la giornata lavorativa sta per concludersi e la mente è predisposta alla leggerezza dell’arte e degli incontri più originali.Gli ospiti delle puntate andate in onda
Giovanni Iudice
Ad aprire la stagione è stato Giovanni Iudice, acclamato pittore figurativo, siciliano, innamorato del blu, del mare e dell’umanità che racconta con il tratto deciso e originale grazie al quale le sue opere hanno conquistato la Biennale di Venezia, proprio con l’ opera dal titolo “Umanità” .
Gabriele Scarpelli
Diverso per carattere e stile lo scrittore piemontese che ha scelto la stanza di un Hotel per scrivere e trovare ispirazione, è originale ghost writer e creatore di immagini digitali ispirate all’arte pop.
Enrico Deiana
Il giovane cosmopolita Enrico Deiana, ha raccontato il suo mondo fatto di colori e disegni ai quali dare forma su tela. Un giovane che insegue l’arte e che ama insegnare il disegno nelle scuole del mondo, dalla Cina alla Germania, passando per la Turchia . Un talento che ha trovato la sua via e che grazie al web abbatte ogni frontiera.
Francesca Midulla
Gli autoscatti di Francesca Midulla, capace di immortalare se stessa, nuda , alla ricerca dell’essenza e senza fronzoli inutili. Un occhio attento che con il tempo sta cercando di immortalare anche gli altri, ai quali non chiede di fare ma di essere.
Pietro Mereu
Regista, autore e documentarista che ha legato il suo nome agli approfondimenti sul tema della longevità; un sardo che ha trovato lontano da casa la propria dimensione. Autore televisivo ha scritto per Markette, il programma cult di Chiambretti, fra le tante collaborazioni anche Mediaset e La Magnolia Produzioni.
Sandro Saccuti
Con Sandro Saccuti architetto dell’Università di Pisa si sperimenterà un vero e proprio tour fra le bellezze di una città. Un modo per scoprire l’Italia vista dagli occhi di un architetto che è anche artista.
Luca Gatta
Con Luca Gatta, critico d’arte e filosofo dell’arte, sperimenteremo la visione dell’arte dal punto di vista di un critico che esprimendosi sulle opere di ieri o di oggi, fa opinione. Le sue pubblicazioni sono condivisibili sulla pagina Instagram Artext .
Giovanni Chiaromonte
Vincent ci proporrà anche l’incontro con Giovanni Chiaromonte insegnante d’arte concettuale , pop art, cinema e fotografia figurativa. La fotografia smette di essere immagine di un reportage e diventa strumento di conoscenza del mondo. Un maestro richiesto in ogni dove da Roma a New York, che si fermerà con Vincent per raccontare anche questa forma d’arte.
Graziano Panfili
E’ un artista poliedrico che si è avvicinato alla fotografia dopo essersi concentrato per molti anni sul disegno, sulla pittura e al fumetto. Oltre alla fotografia editoriale, si è dedicato alla ricerca artistica realizzando progetti personali e opere d’arte che gli hanno permesso di esporre in musei e gallerie di molti paesi del mondo e di affermarsi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Panfili ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali per un progetto sullo scrittore e regista Pier Paolo Pasolini per il quarantesimo anniversario della sua scomparsa.
Daniela Cittadini lavora al calendario delle prossime puntate. Grande appassionata d’arte, ma soprattutto onesta conoscitrice del complesso mondo degli artisti, curatrice indipendente di eventi legati all’arte contemporanea locale, settimanalmente ha accompagnato in radio nomi qualificati e apprezzati quali Daniel Rizzo, Arian Nowbhari zoccolo duro del MAD, ora impegnati in nuove e originali produzioni.
Ogni puntata può essere ascoltata grazie ai Podcast sul sito www.radiointernazionalecostasmeralda.it e i video, con le immagini delle opere dei protagonisti, sul canale youtube di Radio Internazionale Costa Smeralda.