Calcio: tornano le competizioni europee con Champions ed EL
Calcio: tornano le competizioni europee. Dopo le soste invernali legate alle qualificazioni per il mondiale in Qatar e la Coppa d’Africa, tornano le competizioni internazionali di Champions, Conference ed Europa League.
Tra le formazioni italiane coinvolte abbiamo visto come solo due su quattro hanno ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Inter e Juventus le quali hanno trovato avversari non certo abbordabili come Liverpool e Villareal.Il Liverpool di Klopp è sicuramente l’avversario più ostico, sulla carta, ma anche il Villareal di Emery è una formazione esperta e votata a un calcio internazionale e offensivo.
Champions League: le formazioni protagoniste degli ottavi di finale
Tuttavia c’è da dire che la Juventus di Allegri, malgrado abbia recuperato anche in campionato, in Champions aveva mostrato le idee chiare fin dai primi turni della fase a gironi, battendo i campioni in carica del Chelsea di Tuchel. Italiane a parte, ci sono saranno altre sfide da non perdere per questi ottavi di finale di Champions League.
Su tutti vediamo come PSG-Real Madrid e Atletico Madrid-Manchester United, siano sulla carta le sfide più combattute ed equilibrate da risolvere in 180 minuti. Senza nulla togliere agli altri incontri dove ritroviamo l’Ajax contro il Benfica, il Chelsea campione in carica contro il Lilla, e poi ancora Sporting Lisbona-Manchester City e RB Salzburg e Bayern Monaco, per completare il cartellone. Doppio turno che il prossimo 16 marzo si andrà a completare dandoci il quadro finale di quelli che saranno i quarti, con le 8 squadre che vi faranno accesso.
Europa League: Atalanta, Napoli e Lazio chiamate subito a grandi sfide
Anche in termini di Europa League però ci sono sfide da non perdere, tre delle quali riguardano proprio le formazioni italiane. L’Atalanta di Gasperini dopo la fase a gironi di Champions riparte dall’EL dove incontrerà l’Olympiacos, ma è per Lazio e Napoli l’impegno più difficile del torneo.
Ci sono poi altre formazioni da tenere d’occhio come il RB Lipsia, il Borussia Dortmund, lo Sheriff e naturalmente il Siviglia, squadra che in passato ha vinto ben sei edizioni di questa competizione. Una statistica decisamente favorevole per la formazione spagnola guidata da Lopetegui, soprattutto in termini di quote betting per il circuito delle scommesse sportive dedicate all’Europa League 2021-2022.
Naturalmente per squadre come Napoli e Atalanta, sarà importante tenere un buon passo anche in campionato, visto che non è ancora concluso il discorso qualificazione per la prossima stagione di Champions League. Specialmente ora che la sfida al vertice del campionato è diventata una questione a cinque squadra, dato il ritorno della Juventus, complice anche un mercato di riparazione che ha fatto arrivare alla Continassa calciatori di livello, come Dusan Vlahovic, l’uomo che forse mancava a Max Allegri per completare la rifondazione della sua Juventus.
Il campionato entra quindi nel vivo con il 26esimo turno, dove appunto le dinamiche di vertice e quelle della lotta salvezza diventano sempre più delineate. Inter, Milan, Napoli, Juventus e Atalanta, per vedere chi centrerà gli obiettivi di stagione, tra qualificazione Champions e vittoria del titolo.
L’Inter di Simone Inzaghi ha dimostrato di essere la più seria candidata per il secondo scudetto consecutivo. Tuttavia il campionato e ancora lungo e potrebbero esserci importanti sorprese da qui alla sua conclusione.