Fra teatro e letteratura, all’Istituto Mossa di Oristano
Oristano – Due appuntamenti hanno coinvolto gli studenti e i docenti dell’Istituto Tecnico Lorenzo Mossa nell’ultima settimana di Gennaio, due incontri che hanno unito le celebrazioni della Giornata della Memoria e quelle del 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda.
Nell’auditorium dell’istituto, si è tenuto giovedì 27 gennaio lo spettacolo teatrale “Storia di un uomo magro” del regista e attore Paolo Floris tratto dal libro “La ghianda è una ciliegia” scritto dal giornalista Giacomo Mameli.Lo spettacolo teatrale inserito nelle celebrazioni della Giornata della Memoria 2022 ha raccontato, i ricordi e la storia di Vittorio Palmas di Perdasdefogu, soldato che finì nel campo di concentramento di Bergen Belsen, quello di Anna Frank, dove i prigionieri, dagli oppositori politici agli omosessuali, dagli ebrei ai rom venivano pesati ogni settimana, e chi scendeva sotto il peso di 35 kg veniva ucciso, a Vittorio questo non succede, proprio perché come lui racconta :“sono vivo per due chili”.
Venerdì 28 gennaio si è svolto il convegno “A scuola con Grazia” che ha visto la partecipazione del prof. Duilio Caocci, docente di Letteratura sarda e letterature regionali presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Cagliari, e i rappresentanti della cooperativa Il Seme.
L’incontro ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle classi quinte dell’istituto che hanno dialogato con il prof. Caocci sulla figura di Grazia Deledda. Durante l’evento è stato scoperto un busto della scrittrice nuorese donato dalla cooperativa e realizzato a seguito di un progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna che ha coinvolto i detenuti della casa circondariale di Massama. Al termine dei lavori l’auditorium della scuola è stato intitolato alla scrittrice sarda premio Nobel per la Letteratura.
Entrambe le attività sono all’interno delle iniziative di animazione alla lettura della Biblioteca scolastica dell’Istituto Lorenzo Mossa.