Il Gua Sha è un’antica tecnica di massaggio propria della medicina tradizionale orientale.
Negli ultimi anni questa tecnica ha letteralmente conquistato la beauty routine occidentale e viene addirittura considerata come un “botox naturale”. Attraverso l’utilizzo di una pietra, solitamente di giada o di quarzo rosa, questa tecnica di massaggio può apportare numerosi benefici.
Utilizzo
Gua Sha significa letteralmente “strofinare” e “calore”.
L’efficacia di questo trattamento è dovuta, infatti, al calore prodotto dallo sfregamento che può aiutare a sciogliere le tensioni muscolari e a levigare e tonificare la pelle.
Dopo una accurata detersione e del viso è necessario applicare un olio per favorire il passaggio della pietra (solitamente a forma di cuore anche se esistono numerose varianti). Il Gua Sha non deve essere usato sulla pelle asciutta; è necessario evitare uno sfregamento eccessivo che può essere dannoso per la pelle.
I movimenti per il massaggio devono partire dal centro del viso e andare verso l’attaccatura dei capelli; devono essere movimenti lenti e non deve essere applicata troppa pressione per evitare inutili arrossamenti. Per risultati apprezzabili è necessario essere costanti: la mattina prima di uscire o la sera prima di andare a dormire sono i momenti ideali per un massaggio.
Il trattamento Gua Sha può essere impiegato sia per il viso sia per il corpo.
Benefici
Il successo di questa tecnica di massaggio si deve, soprattutto, agli innumerevoli benefici che esso apporta:
- aumenta la micro circolazione sanguigna;
- stimola la micro circolazione linfatica;
- drena i liquidi;
- rilassa i muscoli;
- i trattamenti viso (sieri e creme) penetrano meglio nella pelle;
- è considerato un valido aiuto per ridurre stress e mal di testa.
Popolarità
La tecnica Gua Sha è ormai popolarissima soprattutto sui social network, soprattutto su TikTok, dove è possibile vedere all’opera davvero tantissime persone che dimostrano agli utenti di fronte allo schermo gli enormi benefici a lungo termine del suo utilizzo.
La pietra per il Gua Sha è assolutamente un must have per tutti gli appassionati di beauty routine.
Elena Elisa Campanella