Nella tarda mattinata odierna perveniva alla centrale operativa della Guardia Costiera di Cagliari, da parte di un privato cittadino, una richiesta di soccorso a favore di un canoista in difficoltà nel tratto di mare prospiciente alla località “Sella del Diavolo” del comune di Cagliari che, a causa delle condizioni meteorologiche in atto (vento teso da maestrale) non riusciva a rientrare verso riva.
In relazione all’emergenza segnalata veniva disposto l’immediato intervento della dipendente motovedetta s.a.r. (search and rescue) “CP320” della Capitaneria di Porto di Cagliari, l’impiego del velivolo “Nemo 11-14”, dislocato presso la 4^ Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera di Decimomannu, nonché il coinvolgimento di alcune unità da diporto appartenenti a un locale centro velico.
Dopo una perlustrazione della zona il canoista veniva individuato in una spiaggia limitrofa ad un costone roccioso, ove era riuscito trovare “rifugio”. Il suo recupero veniva coordinato con l’impiego di uno dei mezzi nautici intervenuti.
Accertato il buono stato di salute della persona (un uomo di 52 anni residente a Carloforte) si procedeva al trasporto dello stesso presso il vicino porticciolo di Marina Piccola.