IL FINE SETTIMANA IN MARMILLA DI DOMENICA 20 FEBBRAIO … A SANLURI, BARUMINI, VILLANOVAFRANCA, TUILI, VILLAMAR, LUNAMATRONA E GESTURI
Spicca il ricordo dell’Accademico dei Lincei Giovanni Lilliu, nel suo paese natale e nel centro a lui dedicato, a dieci anni dalla sua morte.
Poi ancora cultura, solidarietà e scoperta del territorio con i suoi tesori culturali e ambientali.
Ecco il nuovo fine settimana in Marmilla. Ma vogliamo segnalarvi altre quattro iniziative.
Il nuovo spazio nel sito del Comune di Sanluri per le adozioni dei cani randagi, le iscrizioni aperte a Villamar per gli incontri di lettura con l’attore locale Fausto Siddi, la ricerca di barracelli a Lunamatrona e l’ultimo appuntamento con la prevenzione ecografica a Gesturi.
Buon fine settimana a tutti.
SANLURI Questo pomeriggio, giovedì 17 febbraio, due incontri all’Università della Terza Età. Alle 17,30 Michele Antonio Corona e la sua relazione “La Bibbia. La tradizione manoscritta ci ha trasmesso la verità?”.
Alle 17,30 Stefania Lilliu parlerà de “La resilienza della terza età di fronte alla pandemia”.
BARUMINI Domani, venerdì 18 febbraio, il ricordo del Sardus Pater, il professor Giovanni Lilliu, in occasione del decennale della sua scomparsa.
Un ricordo doveroso per un uomo che ha reso onore alla sua Barumini, ma anche a tutta la Marmilla e alla Sardegna.
Dalle 16 una serie di appuntamenti nel centro chiamato proprio “Giovanni Lilliu”, organizzati da Comune, Fondazione Barumini Sistema Cultura e Soprintendenza. Il coordinamento è stato affidato a Caterina Lilliu.
Prima i saluti del sindaco Michele Zucca, del presidente della Fondazione Giovanni Lilliu e del portavoce del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Gianluca Lioni, poi il ricordo del Professore nell’intervento di Alberto Moravetti.
Quindi Giampaolo Salice e Carlo Lugliè parleranno di “Dal materiale all’immateriale. Il quaderno di scavo di Su Nuraxi al tempo dell’umanistica digitale”.
Infine il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Marmilla e dintorni, le più recenti scoperte archeologiche” con Gianfranca Salis, Chiara Pilo e Federico Porcedda, che tratteranno il tema “Il Santuario Federale di Santa Vittoria di Serri. I nuovi interventi”.
E’ ancora possibile partecipare, solo su prenotazione chiamando allo 070 9368128. Verranno applicati i protocolli anti Covid-19 in base alla normativa vigente.
DONAZIONI CON L’AVIS Tre appuntamenti con le donazioni di sangue grazie all’impegno delle sezioni locali dell’Avis. Domani, venerdì 18 febbraio, dalle 16 alle 20 a Villanovafranca, sabato 19 febbraio dalle 8 alle 12 a Tuili nella via San Pietro e domenica 20 febbraio dalle 8 alle 12 a Sanluri, in piazza San Pietro.
E’ obbligatorio prenotare la donazione, tutti i recapiti nel sito www.avisprovincialemediocampidano.it
TOUR NEL TERRITORIO Un tour in Marmilla, da Sanluri alla Giara. Lo propone domenica 20 febbraio l’agenzia “Happy Travel & Ottico Tour”.
La mattina tappa a Sanluri con visite al castello medioevale, unico ancora abitabile in Sardegna e al museo del pane.
Poi trasferimento a Barumini per il pranzo e al pomeriggio salita verso l’altopiano della Giara con la scoperta dei cavallini selvatici.
Obbligatorio Green pass e mascherina Ffp2. Si consiglia abbigliamento comodo e sportivo, con scarpe chiuse antiscivolo tipo tennis.
Per le prenotazioni telefonare o WhatsApp 3481667820. Partenze da Cagliari, Selargius, Quartu Sant’Elena, Sestu Corte del sole.
“ADOTTA UN CANE” Segnaliamo con piacere la nuova pagina attivata nel sito del Comune di Sanluri dedicata a chi vuole adottare un cane randagio in carico proprio all’amministrazione comunale e ospitato nel canile convenzionato di Nurri.
Proprio la custodia dei cani randagi ritrovati nei centri abitati è un servizio associato gestito dall’Unione “Marmilla”. L’appello dell’amministrazione sanlurese: “Adottare un cane è un gesto d’amore verso questi quattro zampe in cerca d’affetto, in cambio si avrà un amico fedele che regalerà amore incondizionato e tanto affetto”.
Nella nuova sezione del sito denominata “Adotta un cane” è possibile visionare la foto degli animali adottabili, la loro scheda anagrafica i contatti e le indicazioni base per come poter procedere all’adozione.
L’iniziativa rientra nella campagna informativa e di sensibilizzazione al rispetto degli animali e alla lotta al randagismo curata dalla Polizia locale di Sanluri. La pagina è visionabile al seguente link:
VILLAMAR Amministrazione e biblioteca comunale insieme per la promozione della lettura.
Insieme hanno organizzato un ciclo di incontri di lettura espressiva, che saranno seguiti dall’attore villamarese Fausto Siddi, aperti a tutti i cittadini maggiorenni, al sabato pomeriggio, con inizio il prossimo 5 marzo.
Le iscrizioni sono già aperte: 070 93069317 – 070 93069318, oppure scrivere una mail a:
Il modulo di adesione è scaricabile da questo link https://www.comunevillamar.it/ente/avvisi/428
LUNAMATRONA Cercasi barracelli. Il Comune ha pubblicato un avviso pere il reclutamento di nuovi componenti nella compagnia barracellare.
Domande entro il prossimo 18 marzo 2022. Moduli di domanda disponibili sul sito istituzionale www.comune.lunamatrona.ca.it o presso gli uffici comunali.
GESTURI Ultimo appuntamento per il mese della prevenzione ecografica, proposto da Comune e associazione “Medici della Prevenzione”.
Mercoledì 23 febbraio dalle 9 alle 12,30 nella sala consiliare screening ecografico fegato-colecisti per le persone ultraquarantenni. Occorre presentarsi a digiuno.
SEGNALAZIONI Ogni giovedì pubblichiamo tutti gli eventi previsti nel fine settimana nel territorio. Una rubrica per far conoscere ancor di più le tante iniziative organizzate da comuni, Pro loco, associazioni e gruppi spontanei di cittadini e anche i tanti tesori della nostra Marmilla.
Chi fosse interessato a segnalare un evento, può farlo ogni settimana, entro le ore 9 di ogni giovedì alla mail [email protected] o al numero WhastApp 3477756945.