Il 9 febbraio dalle ore 9:00 alle 11:00 si terrà un webinar del progetto CADDy (Controllo AzienDale Digitale), iniziativa finanziata dal PSR Sardegna nel contesto dei progetti pilota volti a portare innovazione nel tessuto agricolo in Sardegna.
Le attività condotte all’interno dei campi sperimentali messi a disposizione dalla Cooperativa Produttori Arborea applicano sul campo moderne tecniche dell’agricoltura di precisione al fine di migliorare le performance produttive, economiche e di sostenibilità ambientale delle aziende agricole selezionate nel distretto di Arborea e nel distretto della Gallura.
Il fine ultimo del progetto, che utilizza specifica sensoristica a terra ma anche a bordo di satelliti e droni, consiste nel fornire all’agricoltore informazioni di dettaglio rispetto al dove, quando e quanto effettuare una determinata agropratica in campo per favorire una gestione sito-specifica delle coltivazioni.
L’evento, trasmesso in diretta streaming, vedrà la partecipazione dei partner di progetto che comprendono, oltre la già citata Cooperativa Produttori Arborea, l’Università di Sassari e la startup tecnologica SPIVA SRL. In questo contesto interverranno:
-
Marco Peterle – Direttore della Cooperativa Produttori Arborea
-
Vittorio Addis – SPIVA SRL
-
Luigi Ledda – Responsabile Scientifico del Progetto (UNISS e UNIVPM)
-
Enrico Usai – SPIVA SRL
-
Pasqualino Tammaro – Consulente della Cooperativa Produttori Arborea
Il webinar è gratuito e accreditato in tutta Italia dall’ODAF (Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali) tramite l’Ordine provinciale di Oristano e fornisce agli iscritti 0,25 crediti formativi (CFP).