Idee e proposte saranno al centro dei lavori della smart conference La Vita Agile che si terrà a Roma il 3 marzo. Ecco il programma dei tre panel con tutti i partecipanti.
Una giornata di incontri per contribuire a delineare le nuove regole del lavoro agile e a disegnare lo scenario di un futuro sempre più prossimo nel quale conciliare flessibilità e qualità della vita.
La smart conference La Vita Agile, organizzata da MeglioQuesto e Lavoro&Welfare, è in programma giovedì 3 marzo 2022 alle 10.30 a Roma presso il Virtual Studio Teatro Garbatella e in streaming sul sito del Sole 24 Ore.
Un tavolo per fare il punto sullo smart working
Manager, sociologi, politici e parti sociali si confronteranno per mettere in cantiere le nuove regole sullo smart working, divenuto a causa dell’emergenza pandemica la nuova filosofia organizzativa egemone capace di aumentare la produttività delle aziende e migliorare il rapporto tra lavoro e vita sociale.
In apertura dei lavori, Maurizio Guagnetti, chief communication officer di MeglioQuesto, presenterà i risultati di un sondaggio realizzato in collaborazione con Tecnè: una fotografia sugli effetti prodotti dalla diffusione dello smart working e sulle modalità adottate da imprese e lavoratori per far fronte alla nuova organizzazione del lavoro.
Il confronto si articolerà su tre momenti in cui saranno discussi e approfonditi tutti i temi più rilevanti. Il primo tavolo sarà dedicato al lavoro agile come strumento di competitività e occasione storica per innovare l’economia migliorando la coesione sociale.
Il secondo panel, nel quale interverrà il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando, affronterà l’urgenza di nuove norme capaci di rispondere alle mutate esigenze dettate dall’organizzazione del lavoro agile.
Nel terzo tavolo di confronto, che si aprirà con il contributo del sindaco di Milano Beppe Sala, la discussione sarà incentrata sulla sostenibilità ambientale e sociale del lavoro agile e sugli effetti che sta producendo sulle città italiane.
La smart conference ha lobiettivo di presentare idee concrete per giungere a un documento di indirizzo che sarà poi consegnato al legislatore. I tempi sono ormai maturi per realizzare una riforma organica, sostenuta dalla contrattazione collettiva.
Gli speaker
10.30 – 11.00: Apertura Lavori a cura di Maurizio Guagnetti, Chief Communication Officer MeglioQuesto Spa, e Cesare Damiano, Presidente Lavoro & Welfare, e presentazione risultati sondaggio da parte di Tecnè
11.00 – 12.00: Primo Panel “Il lavoro agile da emergenza a strumento per la competitività”. Intervengono:
CESARE DAMIANO, Presidente Lavoro & Welfare
DONATA GOTTARDI, Professore Ordinario Diritto del Lavoro Università di Verona
FELICE SALADINI, Amministratore Delegato MeglioQuesto Spa
LINO ENRICO STOPPANI, Vicepresidente Vicario Confcommercio
MAURIZIO STIRPE, Vicepresidente Confindustria
Modera: Veronica Gentili
12.00 – 13.00: Secondo Panel “Disegnare la nuova organizzazione del lavoro”. Intervengono:
ANDREA ORLANDO, Ministro del Lavoro
MARCELLO ALBERGONI, Country Manager LinkedIn
GIANNA FRACASSI, Vice Segretaria Generale CGIL
MARIA GIOVANNONE, Professore Aggregato in Diritto del Mercato del Lavoro, Global Economy and Labour Rights ed European Social Law Università Roma Tre.
MATILDE MARANDOLA, Presidente Nazionale AIDP
Modera: Veronica Gentili
14.30 – 15.00: La Vita Agile nella città.
Intervengono:
ANTONIO DECARO, Sindaco del Comune di Bari
CLAUDIA PRETELLI, Assessora al Lavoro e alla Formazione Comune di Roma
BEPPE SALA, Sindaco Comune di Milano
Modera: Giuliana Grimaldi
15.00 – 15.30: Fotografia dello scenario internazionale a cura della Prof.ssa Fausta Guarriello, Università di Chieti e Pescara
15.30 – 16.30: Terzo Panel “Lavoro e Vita Agile tra innovazione e sostenibilità”. Intervengono:
CHIARA BISCONTI, Consulente transizione lavoro agile MeglioQuesto Spa
ALESSANDRO CALDERONI, Founder Relief – Pronto Soccorso Psicologico
DOMENICO DE MASI, Professore Sociologia del Lavoro Università La Sapienza
DANIELA DUCATO, Consigliere Indipendente MeglioQuesto Spa
FEDERICO ISENBURG, Presidente & CEO Nutribees
RENATA POLVERINI, Vicepresidente Commissione Lavoro Camera dei Deputati
Gli Organizzatori
MeglioQuesto è una customer interaction company quotata su Euronext Growth di Milano. È leader di mercato nel settore della customer experience con la propria offerta multicanale per l’acquisizione, la gestione e il supporto al consumatore finale; integrando i canali voce, fisico e digitale. Presente in più di 100 città italiane con oltre 400 punti fisici e 4.000 lavoratori.
Lavoro & Welfare è un’associazione nata, per iniziativa di Cesare Damiano, sulla scia della Rivista LavoroWelfare. Ha una missione culturale, di studio e approfondimento dei fenomeni che attraversano lo Stato sociale, il Lavoro, le Istituzioni, e di formazione politica di natura riformista. L’attività di ricerca si sviluppa attraverso i Centri Studi Mercato del Lavoro e Contrattazione e Previdenza e gli Osservatori.