N!C “valigia vuota” tra sketch art e musica
Il primo singolo del cantautore e sketch artist N!C esce il 25 febbraio per Pezzi Dischi che aggiunge un mattone milanese al suo roster di artisti
Pre-ascolta “valigia vuota”
N!C, pseudonimo di Niccolò Tronconi, rimane nascosto per tanto tempo per lavorare alla sua musica e ora è finalmente pronto per portarla allo scoperto!
Venerdì 25 febbraio è in uscita il suo primo singolo ufficiale per Pezzi Dischi, chiamato “valigia vuota” che è accompagnato da un immaginario sketchy data la passione dell’artista per i disegni sui quaderni e diari, che ne fanno da contorno e accostamento perfetto.
Il brano, distribuito Island/Universal, ci presenta per la prima volta l’artista milanese, evidenziando due aspetti che ne contraddistinguono il modo di fare musica: un sound movimentato e up-tempo affiancato da un testo malinconico e nostalgico.
Il brano è il primo a cui N!C ha lavorato a distanza con il produttore Enrico, riorganizzandosi con demo col cellulare e sessioni su Meet all’inizio della pandemia.
Il testo è scritto da Niccolò Tronconi e la musica da Enrico Bondi, con Francesco Lottero al piano e Mathias Rossi per il tappeto sonoro.
Il brano è stato mixato e masterizzato da Tommaso Bianchi.
ARTWORK
Il soggetto principale della cover di “valigia vuota” è il quadernino in cui N!C si sbizzarrisce nei suoi disegni e sketches.
È stato scannerizzato fisicamente e riportato su digitale in maniera 3d e presenta sulla superficie il testo della canzone, disegnato e scritto come appunto uno scarabocchio da diario.
BIO
N!c è lo pseudonimo di Niccolò Tronconi, artista milanese nato nel 1997.
Si avvicina alla musica grazie alla madre, appassionata di cantautorato italiano.
Si forma come progettista presso il Politecnico di Milano, dove si laurea nel 2019. Nello stesso periodo consegue un master alla SAE, dove studia circuitaggio e sintesi sonora.
L’approccio progettuale tipico del design si riflette nella sua musica: i suoi quaderni si colorano di progetti e testi di canzoni, dove vive un contrasto tra la sfera emotiva e la quotidianità.
Questa dicotomia si riflette nella produzione musicale, in cui si incontrano l’influenza elettronica e la tradizione italiana.
Nel 2020 esce “<3”, l’EP racchiude al suo interno “Limbo” e “Pepsi Light”, che pubblica con due video su YouTube.
Nel 2021 suona al festival “Mi manchi ancora”, presso il circolo Magnolia.