Pro Loco di Loceri: dopo vent’anni la nascita dell’ associazione.
Loceri 01.02.2022 – E’ destinata a diventare punto di riferimento per la promozione del territorio, la nuova Pro Loco di Loceri costituirà il primo passo per fare rinascere l’associazionismo del paese ogliastrino, rimettere in mostra l’offerta culturale del borgo diventato patria di murales, dei musei storici e dell’agricoltura. Ieri nella sede dell’Agenzia delle Entrate è stata ufficialmente ratificata la nascita dell’associazione composta da 32 soci per la rinascita del sodalizio che avrà come sede temporanea la palestra di Via Eleonora d’Arborea a Loceri.
I cittadini che ne fanno parte hanno avviato una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale all’insegna della creazione di nuovi eventi, della promozione del paese e della divulgazione di Loceri come meta turistica.
<<Vietato stare con le mani in mano. Potrebbe essere questo il motto dei soci che hanno detto sì alla rifondazione della Pro Loco che mancava a Loceri da oltre vent’anni – il sindaco Gianfranco Lecca ringrazia i cittadini per il loro senso civico all’indomani della fondazione – in tanti hanno deciso di ripartire dall’associazionismo con un nuovo progetto. Il gruppo ha scelto di rifondare un presidio storico di Loceri, il cui nome ufficiale non è stato ancora deciso>>.
Scopo primario dell’associazione sarà quello di creare un calendario eventi, sostenere Loceri e cogliere i frutti del lavoro di squadra. <<Il progetto della Pro Loco è ancora alla fase embrionale – dice Enrico Pistis assessore al turismo del Comune – ma l’idea ha già cominciato a prendere forma. Da parte nostra vi è l’intento di creare un punto di riferimento per gli eventi che storicamente hanno caratterizzato il nostro paese, dall’altro l’idea di unirsi in associazione per progettare nuove occasioni di promozione>>.
Per l’amministrazione comunale è importante fare tesoro dell’esperienza accumulata negli ultimi anni in cui Loceri ha creato evento di caratura regionale ed espresso un potenziale che può dare vita a nuove occasioni di ospitalità per mostrare come il paese è migliorato nel corso del tempo. Il lavoro di squadra e la voglia di fare dei cittadini non sono venuti meno nonostante il momento delicato.
Opinioni condivise da tutta la giunta comunale che avrà comunque un ruolo di sostegno e supporto all’associazione. Per gli amministratori è una volontà espressa quella di riavvicinare i cittadini alla vita sociale del paese sperando di riuscire, quando il progetto della Pro Loco e le sue cariche saranno definite più dettagliatamente, a coinvolgere più persone possibile.