Rinnovabili, polemica in Aula, Lapia: «Crippa cita l’Isola come esempio virtuoso, nessun 5 stelle sardo presente per smentirlo e Cingolani sorride»
La Deputata Lapia in Aula e smentisce il Capogruppo 5 stelle alla Camera Davide Crippa che nel suo discorso cita la Sardegna come esempio virtuoso nell’impiego delle energie rinnovabili, e nessun sardo del M5S è presente a rappresentare l’Isola in cui si pagano le bollette più alte del Paese.
Avrebbe dovuto intervenire ancora una volta sull’eolico davanti al Ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, e i gravissimi rischi per l’ambiente, vista la corsa delle grandi aziende anche provenienti dall’estero che vorrebbero impiantare in Sardegna parchi eolici in zone di altissimo pregio storico-ambientale, ma ieri in Aula la Deputata Lapia ha preferito rispondere al Capogruppo del M5S Davide Crippa.«Mi dispiace che non sia presente nessun collega sardo del M5S a rispondere alle affermazioni del loro Capogruppo – ha dichiarato l’esponente del Gruppo Misto – il quale vede nella Sardegna un esempio da seguire per tutto il Paese, per quanto riguarda le energie rinnovabili: Dio non voglia! Vedo che il Ministro sorride perché sa bene quanto sta accadendo nell’Isola».
«Informo il collega Crippa che in Sardegna si pagano le bollette più alte d’Italia – ha proseguito la parlamentare sarda – qualche giorno fa sono tornati in strada i pastori sardi, bloccando giustamente le strade per protestare contro il rincaro dell’energia elettrica, che sta bloccando il settore produttivo più importante».
«Se Crippa pensa che questo sia l’esempio da seguire di sicuro non non vedrà la Sardegna protagonista, il rischio di una devastazione ambientale è concreto: Ministro fermi questo scempio – ha concluso la deputata Lapia – glielo chiedo da sarda, l’unica presente in quest’Aula. La Sardegna non deve diventare la “Batteria del Nord“».