SAIU (LEGA): ORGOGLIOSO DELLA MANOVRA ECONOMICA E SOCIALE DEL CENTRODESTRA SARDO, CI SONO ALTRI 265 MILIONI DI EURO DA SPENDERE BENE. ORA PENSIAMO ALLA OMNIBUS E AL PNRR
Cagliari, 25 febbraio 2022
«Non era scontato che, dopo due anni di pandemia che hanno messo in ginocchio il pianeta, non soltanto la Sardegna, il governo della nostra isola fosse pronto a elaborare tempestivamente una manovra politica, con ricadute importanti sul tessuto economico e sociale.
Non era scontato ma l’impegno di tutti i partiti, della Giunta e del presidente Solinas ha prodotto una buona legge, capace di dare risposte a tante istanze e a tante emergenze» Pierluigi Saiu, capogruppo della Lega, commenta così la finanziaria approvata ieri dal consiglio Regionale con 28 voti a favore e 18 contrari.
«Nel merito, tra poche settimane e per il prossimo triennio – evidenzia l’esponente del Carroccio– la Regione potrà spendere, oltre quelli già stanziati nel disegno di legge della giunta, altri 265 milioni di euro (125 sul 2022 e 70 per ciascuno degli anni 2023 e 2024) che siamo stati capaci di recuperare attraverso interventi sul bilancio nel corso della discussione della manovra.
Questi 265 milioni di euro sono stati destinati all’agricoltura (40), al settore suinicolo (4), alle imprese con lo scopo di allungare la graduatoria del bando Resisto, oltre quelli già destinati al commercio (30), all’artigianato (10) e al lavoro (16)».
«Per anni abbiamo sentito parlare dei problemi delle zone interne.
Per anni abbiamo sentito parlare di spopolamento delle zone interne: come se le zone interne non rappresentino il 50 per cento degli abitanti della Sardegna e più di 300 comuni su 377» spiega Saiu «Bene: questa manovra politica, e ribadisco politica, del centrodestra sardo, per la prima volta agisce concretamente per le zone interne.
Con uno stanziamento complessivo di 245 milioni per premiare la natalità e il trasferimento di residenza e l’insediamento di aziende nei Comuni con meno di 3 mila abitanti.
Sappiamo che la Sanità è un presidio fondamentale di ogni territorio e per questo abbiamo stanziato 6 milioni di euro nel triennio per incentivare i medici e i pediatri di base a scegliere sedi disagiate. Sempre sul fronte sanità sono stati reperiti i 30 milioni di euro che, nel triennio, aggiungendosi agli altri 30 già stanziati, consentiranno l’acquisto dei dispositivi per tutti i 24.000 diabetici sardi».
«Con 46 milioni di euro, invece, – prosegue il capogruppo della Lega – sarà possibile finalmente superare il blocco del turnover e procedere alle assunzioni di nuovo personale per l’agenzia Forestas. È un provvedimento fondamentale, soprattutto per le zone interne della Sardegna».
«Questi sono i fatti che ci permettono di dire che questa è una manovra politica – non una somma di norme e numeri – ed è la nostra.
Le opposizioni hanno concorso in qualche caso ma è con i voti del centrodestra che questi provvedimenti sono diventati legge della Regione» conclude Saiu «E con la stessa maggioranza dobbiamo lavorare da subito per raccogliere nella legge Omnibus gli stanziamenti che non abbiamo potuto inserire nella manovra e per affrontare tutti gli altri temi che richiedono un intervento da parte nostra».