“Un altro colpo alla neo nata azienda ASL n 4; dopo appena due mesi dalla nomina arrivano le dimissioni del DG – ancora un abbandono – e questo è il biglietto da visita di una riforma che non mantiene le promesse fatte dalla Regione, in una azienda con tanti problemi, dovuti in gran parte alla cronica carenza di personale, con la chiusura di reparti e la mancata copertura di turni, un ospedale quasi al collasso con un territorio in sofferenza per la carenza di specialisti, di MMG e di PLS” – esordiscono le responsabili di segreteria di ASSOMED Sardegna e ASL Ogliastra.
“In questo contesto la mancanza di un DG è un ulteriore macigno ma, d’altra parte, la presenza dello stesso in questi mesi era spesso in smartworking.Ci si chiede quanto bisognerà aspettare per avere un direttore generale in pianta stabile che porti fuori dalla palude il nostro ospedale, porti avanti la riforma che, si spera, dovrebbe risolvere, se non tutti, buona parte dei problemi e che sia presente tutti i giorni per lavorare alla risoluzione delle criticità. Pensavamo fossero finiti i tempi dei commissari.
A dicembre il Dr. Temussi (allora commissario ATS) aveva detto che nel 2022 avremmo visto con i nuovi direttori i risultati della riforma ma, ancora, per la ASL 4 non vediamo proprio niente. Nel frattempo altri problemi incombono, stanno infatti per scadere i contratti attivati con l’emergenza Covid, che hanno permesso di sopperire almeno in parte alle gravi carenze e, se non dovessero essere subito riconfermati, c’è il rischio di non poter assicurare i LEA.
Continuiamo a sentirci dire di tener duro e sopportare ancora, ma per quanto?
Stiamo esponendo a grossi rischi i cittadini e gli operatori e sentiamo solo promesse, promesse…
È una lenta agonia, stanno smantellando la nostra sanità e non possiamo assistere ancora in silenzio. La misura è colma e senza urgenti cambi di rotta a breve saremo costretti a attivare lo stato di agitazione” – concludono la Dr.ssa Rita Mulas Segretaria Aziendale ANAAO ASSOMED per ASL Ogliastra e la Dr.ssa Maria Elisabetta Piu Segretaria Regionale ANAAO ASSOMED Sardegna.